Detrazione fiscale zanzariere, arriva l’Iva agevolata

di Fabiana Commenta

Con l’arrivo del caldo e dell’estate arriva anche il momento di pensare alle zanzariere per finestre, indispensabili per poter affrontare al meglio e senza troppo stress le alte temperature riducendo al minino il fastidio delle zanzare. Anche per l’anno 2018 viene prevista la possibilità di poter usufruire delle dell’iva agevolata per l’installazione delle zanzariere alle finestre: ma come funziona l’agevolazione? Quest’anno l’ecobonus è stato confermato, ma è anche vero che l’agevolazione fiscale è scesa dal 65% al 50% come spesa detraibile. 

bonus verde, bonus, valvole termostati che, bonus mobili, casa, fisco, bonus prima casa Condizioni per l'esclusione dal bonus sulle assunzioni agevolate

Cambiano anche le regole per l’ammissione delle zanzariere alla detrazione fiscale: da quest’anno infatti il requisito minimo richiesto è di un valore GTOT (parametro del fattore solare) non superiore a 0,35. Il GTOT in sostanza dipende dal materiale o dal tessuto che viene utilizzato per la zanzariera e che va a determinare il il potere filtrante e di conseguenza la schermatura della zanzariera.

Per poter chiedere l’agevolazione è necessario anche che le zanzariere riportino il marchio CE.

Il nuovo valore di trasmittanza deve anche garantire che le zanzariere devono essere fiscalmente agevolabili e devono servire non solo a proteggere servano a proteggere dalle zanzare, ma anche dalle radiazioni solari.

Per poter usufruire delle agevolazioni, i pagamenti devono essere effettuati con bonifico parlante e con precisa indicazione della detrazione fiscale per il risparmio energetico ex 65%: devono essere inserite la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, la partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

La richiesta per la detrazione dovrà essere inoltrata attraverso il portale dell’Enea (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) entro 90 giorni dalla fine dei lavori, come accade per tutte le detrazioni in tema di ecobonus.

ECOBONUS, COME SCAMBIARLO CON DENARO CONTANTE

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Rispondi