Home » Elezioni 4 marzo 2018, gli sconti e le agevolazioni sui mezzi di trasporto

Elezioni 4 marzo 2018, gli sconti e le agevolazioni sui mezzi di trasporto

Saranno 42 i milioni di italiani chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento italiano nella giornata di domenica 4 marzo dalle 7 alle 23. In Lazio e in Lombardia si vota anche per le regionali, ma lo spettro dell’astensionismo èalto: non mancano perಠuna serie di agevolazioni e di sconti sui mezzi di trasporto per recarsi al proprio seggio elettorale.

elezioni politiche

In ogni caso l’acquisto del biglietto con lo sconto èprevisto nel caso in cui il cittadino dimostri di effettuare il viaggio per recarsi a votare. Necessaria quindi la carta d’identità , la tessera elettorale, la timbratura.

Vediamo gli sconti previsti. 

Autostrada: si usufruisce dello sconto mostrando al casello la carta di identità  e tessera elettorale o la cartolina di avviso al voto ricevuta dal comune. Gli sconti per viaggiare sono validi dal 22 del 27 febbraio per l’andata e per gli steso orari del ritorno alla stessa ora del 9 marzo.

Uber: il servizio privato di mobilità  prevede corse gratuite, ma solo a Roma e Milano per recarsi al seggio. Previste 2 corse da 20 euro ciascuna da e per i seggi elettorali dalle 7 alle 23 di domenica 4 marzo. àˆ necessario inserire nell’app Uber il codice IoVoto ed èpossibile prenotare il viaggio anche per un’altra persona.

Alitalia: èprevisto uno sconto massimo 40 euro sulla tariffa base per tutti i voli nazionali, eccezion fatta per quelli in continuità  territoriale per le isole. La partenza dovrà  essere effettuata tra il 24 febbraio e il 4 marzo per l’andata e tra il 4 e il 10 marzo per il ritorno. Al check in sarà  necessario dimostrare che viaggio èfatto per il voto e all’imbarco ènecessario presentarsi con la tessera elettorale.

Trenitalia: previste una serie di riduzioni per gli elettori italiani per i viaggi di andata e ritorno in seconda classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa. Gli sconti sono del – 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale, Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte e servizio cuccette e del – 60% sui biglietti per treni Regionali. Il viaggio di andata deve essere effettuato fra il  23 febbraio 2018 e quello di ritorno non oltre il 14 marzo 2018.

Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire al momento dell’acquisto del biglietto il documento di identità , il documento/tessera elettorale, la timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno.

Italo: propone una riduzione del 60% sui biglietti di andata e ritorno per le tariffe Flex ed Economy, negli ambienti Smart e Comfort. Per acquistare il biglietto con la riduzione èpossibile chiamare Pronto Italo allo 06.07.08, e acquistare un biglietto di “Andata e Ritorno” individuale. I biglietti possono essere acquistati entro il 4 marzo ed utilizzarli fino al 13 marzo.

Trenord: previsto uno sconto del 60% sulle tariffe regionali, per biglietti nominativi di andata e ritorno, in seconda classe  eccezion fatta per il servizio Malpensa Express.