Carpooling aziendale JoJob, sempre più diffuso

di GianniPug Commenta

Carpooling aziendale JoJob, sempre più diffuso. I numeri del fenomeno di cui si è parlato alla settimana europea della mobilità sostenibile

Sempre più imprese partecipano al sistema di carpooling aziendale JoJob che ha fatto registrare un picco di viaggi casa-lavoro condivisi dai cittadini. Un esempio più che importante di mobilità sostenibile. 

L’Adnkronos riferisce quanto funziona la mobilità sostenibile supportata dalle aziende e lo fa prendendo in esame i dati diffusi in occasione della della Settimana Europea della Mobilità.

Più di 150.000 chilometri certificati, 4.700 viaggi condivisi, 30 tonnellate di Co2 risparmiate. Sono i risultati registrati nell’ultimo trimestre da Jojob, servizio di carpooling aziendale che agevola gli spostamenti casa-lavoro.

In un anno di attività, il portale di carpooling tra pendolari è riuscito a coinvolgere oltre 50 aziende, tra cui Unicoop Firenze, Heineken, Findomestic e Auchan, offrendo un’alternativa di trasporto nei tragitti tra la propria abitazione e il luogo di lavoro a oltre 50.000 dipendenti in Italia.

Tra le aziende più attive e attente agli spostamenti sostenibili, Findomestic che a Firenze nell’ultimo trimestre ha coinvolto oltre 1.000 dipendenti, ottenendo l’adesione al carpooling di 361 persone. Yoox Group ha attivato il servizio per le sedi di Bologna e Milano e si conferma come l’azienda di grandi dimensioni con il più alto tasso di adesioni degli ultimi tre mesi, con ben il 41% di dipendenti che utilizza il servizio.

Il record di Co2 risparmiata va a Unicoop Firenze con quasi 3 tonnellate in 3 mesi, mentre Amazon guida la classifica dei percorsi certificati con oltre 1.400 viaggi completati. All’Istituto Italiano di Tecnologia spetta invece il primato in termini di chilometri percorsi: più di 32.000.

Gnammo, il portale di Social Eating che offre agli utenti della rete l’opportunità di organizzare appuntamenti culinari di Home Restaurant, ha premiato i carpooler più virtuosi con cene speciali all’insegna della sharing economy.

Con Jojob i dipendenti della stessa azienda o di aziende limitrofe possono condividere l’auto per gli spostamenti casa-lavoro attraverso un servizio che certifica i viaggi e i risparmi ambientali ottenuti.

E arrivano nuove adesioni: Brembo ha ufficializzato l’avvio del servizio per la totalità della sue sedi, coinvolgendo gli stabilimenti di Stezzano, Mapello e Curno con oltre 3.000 dipendenti. A Roma, Bnp Paribas con la sede Bnl sta progettando l’attivazione del servizio, mentre su Milano è in valutazione l’avvio del servizio presso la sede di Zurich.

Coop – Consorzio Nord Ovest sta attivando il servizio su tutte le sue sedi presenti in Liguria, Lombardia e Piemonte e il Comune di Abbiategrasso ha confermato l’attivazione del servizio per i dipendenti comunali e garantito la convenzione a commercianti e aziende del territorio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>