Home » Aprire un’attività  grazie ai veicoli usati

Aprire un’attività  grazie ai veicoli usati

I veicoli usati possono portare grandi vantaggi

Nel corso degli ultimi anni il mercato dei veicoli nuovi sta attraversando una fase piuttosto complicata, èquesto il motivo per cui puntare sull’usato puಠrivelarsi una scelta azzeccata. Questo tipo di veicoli nuovi contemplano un dispendio di risorse economiche davvero grande. Quindi, sei hai in mente di aprire un negozio tuo, in cui gli autocarri sono il principale mezzo di lavoro, puoi optare per l’acquisto di autocarri usati su portali specializzati. Questi veicoli anche se usati hanno una vita molto lunga e sono creati per durare molti anni nonostante il loro uso. L’acquisto di autocarri usati per la tua attività  puಠaiutarti a risparmiare e investire il rimanente in altri settori della tua attività  per rafforzare altre aree.

I vari passaggi per avviare l’attività 

Il primo passo per l’avvio di un’attività  di trasporto èaprire la Partita Iva dichiarando per quale tipologia di attività  commerciale la vogliamo usare. In seguito effettuiamo la registrazione all’Agenzia delle Entrare e l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori. Successivamente èimportante effettuare la domanda di iscrizione al Registro delle Imprese. Non dimenticatevi di effettuare la registrazione alla gestione contributiva (INPS) e ente per gli infortuni (INAIL).

Ora dobbiamo decidere se adibire i veicoli a uso proprio o uso di terzi, ricordate che se il peso complessivo del camion pi๠merci èinferiore alle 1,5 t, puoi fare tranquillamente l’iscrizione all’albo dei trasportatori. Al contrario se peso pi๠merci superano le 1,5 t, èindispensabile per iniziare la tua attività  superare l’esame indetto dalla Provincia per ottenere l’idoneità  professionale e avere il requisito di capacità  finanziaria.

Queste sono solo linee guida per chi ha in mente di aprire questo tipo di attività , èsempre buona norma affidarsi a esperti che possano guidarvi e espletare gli obblighi di legge necessari e si occupi di tutta la documentazione per scongiurare qualche errore.

Quali sono i vantaggi?

Si tratta di un settore molto interessante, soprattutto in un periodo storico come quello attuale dove spesso e volentieri mancano in tante aziende le risorse economiche per poter occuparsi loro stessi del servizio di consegna e trasporto. In un periodo come questo in cui le consegne sono diventate uno dei settori pi๠attivi grazie alle vendite online, intraprendere questo tipo di attività  èun’ottima idea. Mettere a disposizione un servizio di trasporto pacchi ben organizzato e sempre efficiente èla chiave per avere successo nel settore e crescere fino a diventare una figura importante nel panorama del trasporto.