Aprire un’attività grazie ai veicoli usati

di La Redazione Commenta

I veicoli usati possono portare grandi vantaggi

Nel corso degli ultimi anni il mercato dei veicoli nuovi sta attraversando una fase piuttosto complicata, è questo il motivo per cui puntare sull’usato può rivelarsi una scelta azzeccata. Questo tipo di veicoli nuovi contemplano un dispendio di risorse economiche davvero grande. Quindi, sei hai in mente di aprire un negozio tuo, in cui gli autocarri sono il principale mezzo di lavoro, puoi optare per l’acquisto di autocarri usati su portali specializzati. Questi veicoli anche se usati hanno una vita molto lunga e sono creati per durare molti anni nonostante il loro uso. L’acquisto di autocarri usati per la tua attività può aiutarti a risparmiare e investire il rimanente in altri settori della tua attività per rafforzare altre aree.

I vari passaggi per avviare l’attività

Il primo passo per l’avvio di un’attività di trasporto è aprire la Partita Iva dichiarando per quale tipologia di attività commerciale la vogliamo usare. In seguito effettuiamo la registrazione all’Agenzia delle Entrare e l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori. Successivamente è importante effettuare la domanda di iscrizione al Registro delle Imprese. Non dimenticatevi di effettuare la registrazione alla gestione contributiva (INPS) e ente per gli infortuni (INAIL).

Ora dobbiamo decidere se adibire i veicoli a uso proprio o uso di terzi, ricordate che se il peso complessivo del camion più merci è inferiore alle 1,5 t, puoi fare tranquillamente l’iscrizione all’albo dei trasportatori. Al contrario se peso più merci superano le 1,5 t, è indispensabile per iniziare la tua attività superare l’esame indetto dalla Provincia per ottenere l’idoneità professionale e avere il requisito di capacità finanziaria.

Queste sono solo linee guida per chi ha in mente di aprire questo tipo di attività, è sempre buona norma affidarsi a esperti che possano guidarvi e espletare gli obblighi di legge necessari e si occupi di tutta la documentazione per scongiurare qualche errore.

Quali sono i vantaggi?

Si tratta di un settore molto interessante, soprattutto in un periodo storico come quello attuale dove spesso e volentieri mancano in tante aziende le risorse economiche per poter occuparsi loro stessi del servizio di consegna e trasporto. In un periodo come questo in cui le consegne sono diventate uno dei settori più attivi grazie alle vendite online, intraprendere questo tipo di attività è un’ottima idea. Mettere a disposizione un servizio di trasporto pacchi ben organizzato e sempre efficiente è la chiave per avere successo nel settore e crescere fino a diventare una figura importante nel panorama del trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>