Invitalia, le agevolazioni per donne e unger 36

di Fabiana Commenta

Le agevolazioni del progetto Nuove imprese a tasso zero

Si chiama Nuove imprese a tasso zero ed è la nuova agevolazione di Invitalia, Agenzia per lo sviluppo, messa a disposizione degli under 36 e delle donne di ogni età che vogliano avviare un’attività imprenditoriale o per chi abbia avviato un’impresa e cerchi delle agevolazioni.

La misura d’intervento prevista offre un finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro per coprire fino al al 75% delle spese totali ammissibili per rilanciare e sostenere le nuove, piccole e medie imprese in Italia.

In totale, la dotazione finanziaria per l’iniziativa  “Nuove imprese a tasso zero” è pari a circa 150 milioni di euro, ma è necessario affrettarsi perché le agevolazioni verranno concesse solo ed esclusivamente fino all’esaurimento dei fondi.

Tutte le domande verranno valutate infatti in base all’ordine cronologico di arrivo e non saranno previste graduatorie.

Dopo una prima verifica formale, viene invece prevista una nuova valutazione di merito e un colloquio con gli esperti di Invitalia.

È possibile chiedere finanziamenti per:

produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;

fornitura di servizi alle imprese e alle persone;

commercio di beni e servizi;

turismo.

La domanda deve essere si presenta esclusivamente online, tramite la piattaforma di Invitalia, ma prima di inviare la richiesta è necessario:

 

Registrarsi ai servizi online di Invitalia, indicando anche un indirizzo di posta elettronica ordinario;

Successivamente è necessario accedere al sito riservato e compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione necessaria che dovrà essere allegata.

Sarà indispensabile disporre anche di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Previsto anche dall’agenzia, un “servizio di accompagnamento” per la presentazione della domanda, in pratica un supporto metodologico per la compilazione del piano d’impresa via Skype che può essere richiesto tramite il numero 848-886886. Info e ulteriori dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito dedicato.

 

INVITALIA, I FONDI PER LE IMPRESE AL SUD

 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>