Spesometro, in arrivo la nuova proroga?

di Emma Commenta

Ormai manca solo che la notizia sia ufficialmente confermata, ma si attende la nuova, ennesima proroga dello Spesometro 2017 rispetto all’ultima proroga in scadenza giovedì 5 ottobre.

spessimetro, fatture e corrispettivi, tasse

Dal momento in cui il sistema sarà pienamente funzionante e testato verrà concesso un congruo numero di giorni per la trasmissione dei dati. 

Ha confermato il viceministro all’Economia, Luigi Casero parlando proprio della difficile situazione dello Spesometro 2017. 

Dopo che la pagina web relativa al servizio Fatture e Corrispettivi, era andata in tilt qualche giorno fa, era stata concessa la proroga (invocata da tempo) rispetto alla scadenza del 28 settembre e fissata per il 5 ottobre: nonostante il ripristino del servizio, i professionisti continuano però a segnalare numerosi disservizi chiedendo una nuova, ulteriore proroga.

Insomma il servizio necessita di un ripristino totale del sistema informatico e di tutte le sue funzionalità considerando la grave falla di sicurezza dell’Agenzia delle Entrate rispetto a quelli degli studi professionali vista anche la vulnerabilità che ha messo a rischio la privacy dei contribuenti e di richiedere il blocco immediato del servizio da parte dell’Amministrazione finanziaria.

SPESOMETRO, ANCORA NON DISPONIBILI ANCUNE FUNZIONALITA’

Non si sa ancora neppure con sicurezza quanto la vulnerabilità del sistema sotto il profilo della privacy sia stata effettivamente risolta oltre al problema del codice fiscale che viene tutelato attraverso l’inserimento di un alert che informa l’utente sul rispetto della normativa sulla privacy e sulle eventuali responsabilità connesse agli eventuali abusi che possono essere rilevati e che segnalano accessi indebiti. In attesa della sospirata proroga, resta anche da capire quali possano essere le sanzioni applicare alle trasmissioni tardive o errate visto che la responsabilità del sistema Sogei non è nemmeno di competenza dell’Agenzia delle Entrate.

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>