Bonus caldaie, la detrazione fiscale fino al 65%

di Emma Commenta

Confermata nella Legge di Bilancio 2018 l’agevolazione Bonus caldaie: si tratta della detrazione fiscale fino al 65% prevista per chi, a partire dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 vada a sostituire o in alternativa ad installare una nuova caldaia a condensazione almeno di classe A con relativo montaggio delle valvole di termoregolazione.

bonus caldaie, caldaie lazio, bando, ecobonus

Il Bonus caldaie in pratica non è una novità, ma sono state previste delle modifiche relative alla Legge di Bilancio 2018 che ha introdotto il fatto che la percentuale di detrazione sia commisurata all’efficienza energetica della caldaia scelta e montata.

In sostanza a va a cambiare detrazione IRPEF per il bonus cambia a seconda della caldaia installata, ma in generale chi cambia la caldaia usufruisce della:

detrazione IRPEF del 65% in caso di generatori d’aria calda a condensazione e caldaie a condensazione di classe A+ e installazione contestuale di sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI oppure VIII e di impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione;

detrazione IRPEF al 50% in caso di caldaia a condensazione di classe A senza valvole.

Non sono invece previste agevolazioni  fiscali per chi decida di installare una caldaia di classe B o inferiore.

Naturalmente il pagamento della caldaia dovrà essere totalmente tracciabile come previsto dall’Ecobonus e prevede il bonifico parlante, bonifico postale o bancario ordinario, carta di credito o di debito. 

Lo sconto IRPEF sulla nuova caldaia verrà suddiviso in 10 quote annuali di pari importo che saranno inserite nella dichiarazione dei redditi presentata a partire dall’anno successivo a quello in cui è stata sostenuta la spesa.

Possono essere presentate in detrazione anche le caldaie in acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.

REGIONE LAZIO, BANDO PER LA SOSTITUZIONE DELLE VECCHIE CALDAIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>