Home » Bonus Asilo 1000 euro, domande al 17 luglio

Bonus Asilo 1000 euro, domande al 17 luglio

C’ tempo dalle ore 10.00 di lunedଠ17 luglio fino al 31 dicembre 2017 per poter inoltrare la richiesta del Bonus Asilo 1000 euro: la conferma arriva dall’Inps che ha reso noto che lunedଠsaranno attivate le procedure di richiesta telematica del bonus.

part time-asilo nido

Il Bonus asilo nido consiste in un bonus annuo del valore di 1000 euro che viene corrisposto in 11 mensilità  e puಠessere richiesto per due diverse modalità . La prima, tradizionale, èper far fronte al pagamento delle rete relative alla frequenza in asili nido pubblici e privati, la seconda per fronteggiare il pagamento dell’assistenza domiciliare per bambini che siano al di sotto dei tre anni di età  e che non possano frequentare gli asili nido perchè affetti da gravi patologie croniche. Puಠeffettuare la richiesta il genitore di un minore che sia nato o sia stato adottato dal 1° gennaio 2016 dietro presentazione della documentazione che attesti l’effettivo pagamento della retta per la fruizione del servizio presso l’asilo nido pubblico, o privato, che sia stato autorizzato e prescelto.

Per inoltrare la richiesta, ci sono una serie di requisiti per il genitore dovrà  rispettare: dovrà  avere la cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione europea e nel caso di cittadino di Stato extracomunitario, dovrà  avere il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo. Indispensabile avere la residenza in Italia. Per effettuare la domanda per la richiesta del bonus 1000 euro ènecessario presentare domanda presso l’Inps attraverso i canali telematici: al momento dell’invio della domanda si dovrà  indicare a quale dei due bonus si èintenzionati ad accedere indicando pertanto il bonus asilo nido o il contributo per l’introduzione delle forme di supporto presso il proprio domicilio.