Tecnico del Marketing Turistico, il corso di formazione a Rimini

di Fabiana Commenta

Al via dal 1 gennaio 2019 a Rimini il nuovo corso di formazione professionale per diventare Tecnico del Marketing Turistico. 

Il corso, promosso dall’ente Com2 e dedicato a chi intenda acquisire competenze per diventare tecnico del marketing turistico prevede una partecipazione di 13 corsisti e ha una durata di sette mesi: si concluderà a luglio e prevede 500 ore complessive. 

Di queste, 332 dovranno essere svolte in aula e 168 dovranno essere effettuate sotto forma di stage da svolgersi presso aziende, ma anche imprese o organizzazioni che si occupano di settori connessi e coerenti alle materie del corso di formazione. Il corso si svolge in 5 giorni infrasettimanali dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. 

Per candidarsi al corso, e partecipare alle selezioni, è necessario iscriversi entro e non oltre il 20 dicembre 2018 iscrivendosi direttamente alla piattaforma dedicata (qui). 

Obiettivo del corso è di formare il Tecnico del marketing turistico specializzato nel settore alberghiero, in promozione e comunicazione digitale 4.0 di prodotti e servizi turistici di varia natura: è una figura che si occupa di analizzare il mercato turistico, ma anche l’offerta con strumenti tradizionali e strumenti innovativi come la trend analysis e la sentiment analysis sui social e new-media. E capace di fare promozione sfruttando la community, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda, ma a che identificare i fattori di rilievo della destinazione nella quale opera e predisporre piani promozionali di comunicazione e marketing. 

Possono accedere al corso gratuito chi è in possesso dei requisiti minimi, i residenti o domiciliati nella regione Emilia Romagna, i disoccupati/inoccupati iscritti al centro per l’impiego con diploma di scuola media superiore.

Coloro in possesso dei requisiti minimi di accesso sono ammessi alle selezioni.

Le selezioni prevedono:

Test di conoscenza lingua inglese livello B2

Test di conoscenza seconda lingua (fra francese e tedesco)

Test di informatica base

Test principi base del marketing

Colloquio individuale di selezione

Rispondi