Mantova, affitto gratis agli under 35

di Fabiana Commenta

Il Comune di Mantova offre l’affitto gratis per tutti gli under 35 che decideranno di andare a vivere da soli, che siano single o siano in coppia. Il progetto Housing4Young consente ai ragazzi di poter usufruire di un anno di affitto pagato se si trasferiranno a Mantova e se accetteranno di prestare volontariato presso un’associazione di quartiere per un totale di 50 ore. 

La proposta del sindaco Mattia Palazzi intende favorire l’integrazione dei giovani nel territorio attraverso uno stanziamento del Comune di 200mila euro per il progetto Housing4Young che prevede 50 contributi da 4mila euro l’uno, di cui 2.200 a fondo perduto e 1.800 che saranno restituiti in 12 rate. 

C’è tempo fino al 31 agosto per partecipare al bando e cercare di approfittare della possibilità in palio di ricevere l’affitto gratis per un anno. Soddisfatto della partecipare, il sindaco sottolinea che c’è stata fin dall’inizio una buona adesione anche se in effetti è necessario rientrare in alcuni requisiti per poter partecipare all’iniziativa.

Per partecipare al bando in corso è necessario avere un Isee che sia compreso fra i 7000 e i 40.000 euro. Le cifre del finanziamento, e in sostanza dell’affitto, finiranno direttamente nelle mani del proprietario di casa non appena verrà stipulato il contratto d’affitto che sarà a canone concordato oppure più basso.  L’iniziativa intende perseguire diversi obiettivi, il primo di svecchiare la città favorendo anche la residenza e insediamento dei giovani sul territorio, il secondo di aiutare realmente i giovani a lasciare la casa dei genitori e diventare autonomi con un aiuto concreto e naturalmente partecipare attivamente alle attività di volontariato. E per favorire il trasferimento dei giovani a Mantova, il Comune sta già attivando una serie di tirocini e di assunzioni agevolate per i giovani residenti, stanziando una cifra pari a 500mila euro.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>