Bonus cultura, come completare l’acquisto

di Fabiana Commenta

Sarà possibile richiedere entro sabato 30 giugno il bonus cultura: introdotto nel 2016, è rivolto ai  giovani che abbiano compiuto 18 anni nel 2017. 

Il bonus consente di utilizzare il proprio incentivo economico, pari a 500 euro, per l’acquisto di cultura: libri, biglietti per assistere a spettacoli teatrali, cinema, mostre e ingresso  ai musei, eventi culturali, monumenti o parchi. 

Il bonus potrà essere utilizzato entro entro il 31 dicembre 2018

Ma come richiederlo?

È necessario registrarsi alla piattaforma informatica www.18App.it presentando la propria identità digitale (credenziali SPID) che può essere richiesta direttamente a uno dei gestori di identità accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Inserendo le proprie credenziali si potrà procedere alla registrazione sulla piattaforma informatica dedicata www.18App.it.

I ragazzi riceveranno la propria Carta elettronica che potranno utilizzare presso le strutture inserite in un apposito elenco e spetterà al beneficiario generare i buoni spesa inserendo i propri dati sulla piattaforma elettronica andando via via ad assottigliare il proprio credito a disposizione.

Per completare l’acquisto sarà possibile optare per diverse modalità: il bonus può essere stampato e presentato in cassa,  ma è anche possibile poter presentare in cassa un dispositivo (smartphone o tablet) visualizzando i dati identificativi del buono, corredati di codice alfanumerico di 8 cifre, QR code e barcode. L’esercente potrà validare il buono attraverso l’inserimento su ’18app’, nella sezione dedicata agli esercenti, il codice identificativo e il codice identificativo del buono per completare l’acquisto. In ogni momento sarà possibile poter annullare il buono non ancora validato per crearne un altro, ma sempre nel limite dei 500 euro.

Con la la ’18app’ è possibile controllare lo stato del bonus verificando l’importo residuo.

BONUS CULTURA, ESTESO ANCHE AI NATI NEL 1999

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>