Voluntary disclosure bis, come accedere

di Emma Commenta

C’è tempo fino al entro il 31 luglio 2017 per usufruire della riapertura dei termini per l’accesso alla procedura di collaborazione volontaria per l’emersione e il rientro di capitali: ne possono usufruire tutti i cittadini che vogliano rimediare spontaneamente alle omissioni e alle irregolarità che siano state commesse fino al 30 settembre 2016 in materia di detenzione di attività finanziarie. E fino al 30 settembre 2017 c’è tempo per poter integrare le istanze, i documenti e le informazioni.

A confermare le nuove modalità di accesso alla voluntary disclosure bis è la circolare pubblicata dall’Agenzia delle Entrate che conferma la riapertura dei termini per la regolarizzazione anche perché la lotta all’evasione fiscale internazionale sembra essere stata intensificata così come si è ampliata la rete di accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale. 

I soggetti interessati ad aderire alla voluntary disclosure bis dovranno provvedere spontaneamente al versamento delle somme dovute, a titolo di imposte, sanzioni ed interessi, entro e non oltre il 30 settembre 2017. È possibile effettuare il pagamento attraverso tre diverse rate mensili di pari importo.

 

VOLONTARY BIS, AL VIA LE DOMANDE

Il primo importo deve essere versato entro il 30 settembre 2017 e per poter effettuare il calcolo l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un applicativo che permette ai contribuenti che aderiscono alla procedura di collaborazione volontaria di calcolare autonomamente le somme dovute al Fisco. L’applicativo può essere consultato direttamente sul sito www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione apposita servizi fiscali online e senza registrazione. La procedura effettua non solo il calcolo delle somme dovute a titolo di sanzioni ed interessi, ma fornisce anche ulteriori informazioni necessarie per la compilazione del modello di pagamento F24.

 

photo credits |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>