Iva evasa, Italia il paese con primato europeo

di Fabiana Commenta

Italiani, popolo di navigatori, ma anche di evasori: l’Italia mantiene un triste primato, quello di Paese europeo con Iva evasa. Stando ai dati diffusi dalla Commissione Europea mancano all’appello circa 36 mld di euro su un totale nell’Ue a 28 di 147 mld. 

E nel 2016, le cose non andavano meglio, visto che l’Italia presentava un buco di Iva evasa pari a 35,988 mld. acconto iva, saldo iva, scadenza fiscale, fisco, tasse

Il Vat gap, vale a dire quella che gli esperti indicano come la differenza tra l’Iva che dovrebbe essere riscossa e quella effettivamente incassata, in Italia è pari a 25,9%: una percentuale alta, forse in leggero ribasso rispetto al 26,13% del 2015 e al 30,09% che veniva calcolato nel 2013, ma sempre comunque più che doppio rispetto alla media Ue che è pari allo 12,32% e decisamente troppo alto. 

Che l’Italia sia un popolo di evasori di Iva è cosa nota visto che si tratta di un dato fortemente consolidato: nel 2016 l’Italia manteneva il triste primato anche sulla base dei dati relativi del 2014 confermando di rappresentare almeno un quarto del gettito di iva complessivo evaso in tutta l’Europa. 

Il gettito dell’Iva per l’Italia nel 2016 è stato di 102,957 mld e nel 2015 di  101,061 mld. 

Italia prima in Europa per l’evasione fiscale: buco da 36 miliardi e Fitch taglia le stime

A livello europeo, il divario dell’Iva è invece diminuito di 10,5 miliardi di euro nel 2016 passando a 147,1 miliardi di euro anche se a cambiare sono effettivamente i risultati riscontrati da Stato a Stato. 

Il divario dell’Iva è diminuito in 22 Stati membri, soprattutto in Bulgaria, Lettonia, Cipro e Paesi Bassi con un calo previsto di 5 punti percentuali mentre è aumentato in sei Stati membri: Romania, Finlandia, Regno Unito, Irlanda, Estonia e Francia.

 

PARTITE IVA AI MINIMI, SCOMPARE L’OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>