Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita, al via il bando

di Fabiana Commenta

Al via il bando di Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita: dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva il bando volto al finanziamento di progetti di ricerca e di sviluppo nell’ambito delle tre aree di Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita. 

lavoro, giovani, sicurezza sul lavoro roma

Sarà possibile partecipare al bando a partire dal prossimo 27 novembre 2018, ma solo ed esclusivamente per la sezione del bando relativo alla procedura valutativa negoziale che viene già utilizzata per gli accordi per l’innovazione. Si resta invece ancora in attesa del decreto relativo alla procedura a sportello che per il momento viene riservata solo ai progetti di piccole dimensioni e che verranno destinati solo alle regioni del Mezzogiorno.

Al contrario, gli accordi per l’innovazione, possono essere invece attivati sull’intero territorio nazionale e anche per progetti che richiedano ricerca industriale e sviluppo sperimentale volto alla realizzazione di nuovi prodotti, processi servizi che risultino essere già esistenti.

Hanno diritto di poter richiedere l’agevolazione prevista, tutte le imprese di ogni dimensioni e i centri di ricerca: è possibile inoltrare la domanda anche in forma congiunta purché sia calcolato al massimo un gruppo di cinque proponenti.

Le agevolazioni previste sono relative al contributo diretto alla spesa ed eventualmente all’integrazione di un finanziamento agevolato che viene definito al momento della fase della negoziazione con il Ministero dell’economia stesso. 

Possono partecipare ai progetti anche le regioni, le province autonome e altre amministrazioni pubbliche che siano interessate tramite la concessione di un contributo a fondo perduto o un finanziamento a tasso agevolato.

Non è stata invece fissata la  scadenza del bando visto che le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. Tutti i dettagli e il bando sono disponibili sulla pagina apposita. 

BANDO FARI-PAESE, COME INOLTRARE LA DOMANDA

 

PHOTO CREDITS | THINSTOCK

 

Rispondi