Home » Rinnovo del bonus energia e ristrutturazioni fino al 2017

Rinnovo del bonus energia e ristrutturazioni fino al 2017

Era stato anticipato nei giorni scorsi da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ma ora èarrivata la conferma definitiva. Il bonus energia e ristrutturazioni sarà  erogato anche nel 2015 e gli altri due anni che seguiranno, il 2016 e il 2017.

ristrutturazione

Lo ha confermato ieri il viceministro dell’ Economia Enrico Morando, il quale ha annunciato il rinnovo degli incentivi fiscali destinati alle ristrutturazioni e all’ energia, con una riduzione sull’ Irpef che sarà  pari al 50 per cento per l’agevolazione di primo tipo e del 65 per cento per la seconda.

> Nuove regole per le ristrutturazioni edilizie dallo Sblocca Italia

Le agevolazioni per i lavori edili e quelli di efficientamento energetico non saranno perಠpermanenti, ma delle misure attuate per aiutare in tempi di crisi il settore edilizio e quello delle energie rinnovabili. Ma l’ efficienza energetica, fa notare sempre lo stesso Morando, èanche una priorità  nazionale che serve a produrre del Pil. E mai come in questo periodo l’Italia ha bisogno di crescere.

> Proroga bonus fiscali ristrutturazioni e risparmio energetico

Non sono quindi elementi fiscali che si possono rimandare agli anni successivi. L’ unica differenza tra il 2015 e gli anni successivi, il 2016 e il 2017, in cui sarà  prorogato il bonus, sarà  il valore delle detrazioni, che andrà  a scalare negli anni. La misura non sarà  confermata per sempre perà²Â in modo tale da non perdere il suo carattere di eccezionalità , cosa che spinge ora le famiglie e le imprese ad approfittarne. Se la legislatura ha una durata di circa tre anni e anche gli incentivi avranno una durata simile.