Rottamazione, proroga per il pagamento delle rate?

di Fabiana Commenta

Dovrebbe essere approvato entro oggi, 11 settembre, uno dei emendamenti del Milleproroghe che rivede le scadenze dei pagamenti di chi ha optato per la rottamazione bis: in pratica l’emendamento prevede una proroga delle scadenze delle rate previste e concordate per chi ha aderito alla definizione agevolata.

legge di bilancio tasse, Aumento delle tasse nel 2012

L’emendamento prevede nel dettaglio le proroga a dicembre 2018 per il versamento della seconda, terza e quarta rata, nel piano di rateazione e come previsto dal dl 148/2017, relativa alle somme a ruolo affidate all’agente della riscossione dal primo al 30 settembre 2017. L’emendamento M5S che dovrebbe essere approvata alla Camera prevede invece che le tre rate di settembre, ottobre e novembre 2018 dovrebbero slittare al 7 dicembre e che il pagamento dell’ultima e quinta rata del piano dovrebbe slittare da febbraio a maggio 2019. Il decreto legge 25 luglio 2018, n. 91 è stato già approvato al Senato ed attualmente è in discussione alla Camera. 

Attualmente, chi ha aderito alla rottamazione agevolata, ha potuto scegliere se estinguere il debito in una soluzione unica oppure se optare per il piano di ratezione, che prevede un massimo di 5 rate di uguale importo.  

La prima rata prevista è stata versata entro il 31 luglio luglio, la seconda a settembre 2018, la terza a ottobre 2018, la quarta a novembre 2018, la quinta a febbraio 2019.

La domanda di adesione alla definizione agevolata è stata presentata entro il 15 maggio 2018 tramite compilazione dell’apposito form all’interno della propria propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione o tramite richiesta via casella pec della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione di riferimento con l’invio del Modello DA 2000/17 e i documenti allegati oppure presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale con la consegna a mano del Modello DA 2000/17 compilato o firmato. 

 

ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE, GUIDA ALLA DEDUZIONE IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

 

Rispondi