Home » Canone Rai, come chiedere l’esenzione

Canone Rai, come chiedere l’esenzione

Ammonta a 90 euro il canone Rai che viene addebitato direttamente sulla bolletta della luce come previsto dalla Legge di Stabilità  2016: l’importo èdi 18 euro per ogni bolletta, praticamente di nove euro al mese da gennaio a ottobre di ogni anno.

canone rai modello

L’addebito viene effettuato presumendo che chi abbia un’utenza elettrica possieda anche una tv, ma ci sono anche dei casi in cui èpossibile richiedere l’esenzione: affrettatevi perchè c’ tempo fino al prossimo 31 gennaio per poter inoltrare la dichiarazione di non possesso dell’apparecchio televisivo. In realtà  sarebbe stato necessario inviare la dichiarazione entro il il 20 dicembre 2017 per non vedersi addebitata la prima rata del 2018 (che poi sarà  rimborsata) ma la richiesta puಠessere effettuata fino a fine mese.

La dichiarazione di non possesso deve essere inoltrata all’Agenzia delle Entrate utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione, disponibile online per poter ottenere l’esenzione per tutto il 2018.

Per evitare l’addebito, i cittadini senza tv dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate “con cui dichiarano che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante ètitolare di un’utenza elettrica èdetenuto un apparecchio tv (da parte del dichiarante stesso o di altro componente della famiglia anagrafica)”.

Il modello di dichiarazione èreperibile su www.agenziaentrate.gov.it e sul sito www.canone.rai.it.

àˆ possibile poterlo inviare direttamente, tramite un’applicazione web disponibile sul sito delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia, ma èanche possibile avvalersi degli intermediari abilitati (Caf e professionisti) per la presentazione telematica della dichiarazione sostitutiva. In alternativa èpossibile poter inviare il plico raccomandato via posta insieme a un proprio documento di riconoscimento indirizzando il tutto a Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino come ricorda l’Agenzia delle Entrate.

RAI, CHI àˆ ESENTATO DAL PAGAMENTO