Imprese, la top ten dei rischi

di Emma Commenta

Le imprese italiane sono alle prese con una serie di rischi, ma quali? A stilare la classifica dei maggiori rischi aziendali a livello globale è il settimo Risk Barometer che viene annualmente pubblicato da Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) e che ha preso in considerazione ben 1.911 esperti di rischio provenienti da 80 Paesi.

impresa familiare, rischi impresa

Il maggior pericolo per le imprese sembra essere quello relativo all’interruzione di attività (n°1 con il 42% delle risposte / n°1 nel 2017 – 51% in Italia, in crescita rispetto al 36% della precedente rilevazione). Subito dopo, seguono i rischi informatici (n° 2 con il 40% delle risposte, ma in aumento rispetto al 3° posto nel 2017), sia per quanto concerne le tipologie a rischio sia per quanto concerne gli incidenti.  

L’interruzione di attività è la maggiore delle preoccupazioni per le imprese manifatturiere (per il 74% degli intervistati) cui segue la preoccupazione per i rischi informatici (40%) e per le catastrofi naturali (32%).

Crescono le responsabilità derivanti dalle nuove tecnologie con il rischio connesso (n° 7 nel 2018 / n° 10 nel 2017) mentre sembra che le imprese non siano troppo preoccupate dagli sviluppi del mercato (n° 4 nel 2018 / n° 2 nel 2017) rispetto a 12 mesi fa.

Preoccupano anche le perdite record causate dalle catastrofi naturali  (n° 3 con il 30% delle risposte, in aumento rispetto al 4° posto del 2017) e ai cambiamenti climatici relativi alla nuove instabilità metereologica (n° 10). Secondo gli esperti pertanto, il rischio informatico richiede anche un maggiore impegno in termini di protezione dei dati da parte delle aziende. 

BRAND ITALIANI APPREZZATI NEL MONDO, LA CLASSIFICA

punto credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>