Home » Continua a calare la produzione industriale italiana nel mese di luglio 2014

Continua a calare la produzione industriale italiana nel mese di luglio 2014

Dopo l’ annuncio dell’ inflazione negativa da parte dell’ Istat, arrivano segnali negativi anche per la produzione industriale italiana nel mese di luglio 2014. E si profila un periodo di stagnazione o di recessione in cui il Pil scende sui livelli del meno 0,2 per cento nel secondo trimestre 2014.

industria dell'auto

Nel corso del mese di luglio 2014 la produzione industriale italiana ਠdiminuita dell’ 1 per cento rispetto al mese di giugno 2014. Nei tre mesi che vanno da maggio a luglio 2014 la produzione industriale italiana èdiminuita invece dello 0,8 per cento rispetto al trimestre precedente.

 

> Per Confindustria la situazione delle imprese nel 2014 èdrammatica

Nel mese di luglio 2014 tuttavia la produzione èanche diminuita dell’ 1,8 per cento rispetto al mese di luglio 2013. Se si vanno a guardare i dati ancora pi๠indietro nel tempo si nota che per tutti i primi sette mesi dell’ anno il livello della produzione industriale italiana èrimasto invariato rispetto allo stesso periodo dell’ anno precedente.

> Il PIL italiano scende dello 0,2 per cento nel secondo trimestre 2014

Se si guardano i diversi comparti dell’ economia italiana nei dati raccolti dall’ Istat si notano infine per il mese di luglio 2014 si vedono variazioni congiunturali negative un po’ in tutti i comparti.

àˆ diminuita ad esempio la produzione dei beni di consumo del 2,4 per cento, quella dei beni strumentali del 2,1 per cento, l’ energia dello 0,8 per cento e i beni intermediari dello 0,6 per cento. Le diminuzioni tendenziali pi๠importanti per questo mese dell’ anno sono perಠstate a carico dell’ energia, dei beni intermedi e dei beni strumentali.