Home » Barista, cameriere e cameriere ai piani per Expo 2015

Barista, cameriere e cameriere ai piani per Expo 2015

I lavori per l’Expo 2015 proseguono di gran carriera, anche tra le polemiche di chi ha fatto notare come si stiano pagando diversi soldi per insabbiare i lavori non conclusi. Polemiche a parte, l’Expo sarà  comunque un’occasione di lavoro. Adecco sta gestendo alcune candidature. 

Per entrare nel mondo dell’Expo 2015 e per farlo senza essere soltanto spettatori, èpossibile candidarsi alle posizioni ancora aperte. Anche se soltanto per pochi mesi, c’èsempre un’occasione per mettersi da parte dei soldi. Una chiamata alle armi, quindi, soprattutto rivolta ai giovani.

Il Servizio Civile Volontario mette a disposizione 140 posti e poi ci sono quelli dell’Adecco che abbiamo già  elencato presentando anche i profili di Hostess&Stuart e di Hostess&Stuart con conoscenza del cinese. Oggi ci soffermiamo sulle posizioni di barista, cameriere e cameriere ai piani.

Barista

Il barista èspecializzato nella preparazione e nella somministrazione di cibi e bevande all’interno dell’esercizio commerciale in cui lavora. Svolge la propria attività  presso bar, ristoranti, alberghi, centri turistici, imprese di ristorazione collettiva e imprese di catering. Le mansioni del barista, che puಠessere un dipendente o il titolare del pubblico esercizio, dipendono dalla tipologia e dalle dimensioni del locale e dal personale impiegato. Si puಠoccupare del lavoro dietro il banco del bar, oppure della cassa, del servizio ai tavoli, degli acquisti, della gestione del magazzino, dell’organizzazione del lavoro nelle varie fasi della giornata, della pulizia del locale e di tutte quelle attività  fondamentali per la conduzione di un bar.

Percorso formativo:

La formazione del barista puಠiniziare già  alle scuole secondarie di secondo grado. In ogni caso si preferisce che abbia conseguito il diploma alberghiero o che abbia frequentato un corso di formazione professionale.

Esperienza professionale:

E’ preferibile una precedente esperienza o stage come aiuto barista

Strumenti:

Macchina del caffèspresso, altri strumenti professionali (shakeratori, frullatori, macchine da gelato) e registratore di cassa.

Caratteristiche personali:

Doti relazionali, disponibilità , orientamento al cliente, flessibilità , ordine e pulizia della persona.

Cameriere

Il cameriere èun commis di sala con esperienza e manualità  pi๠consolidate. Affianca e dipende direttamente dallo Chef de rang, gestisce la mise en place avendo cura che tutto segua lo standard richiesto, accoglie la clientela, pulisce carne e pesce, allestisce le pietanze nel caso di buffet (aperitivo, brunch o breakfast), si occupa di sbarazzare la sala, pulire e mantenere l’ordine.

Percorso formativo:

Diploma triennale di qualifica ad indirizzo alberghiero che si consegue presso gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione. Puಠspecializzarsi tramite corsi organizzati da Associazioni di Categoria in area Ristorativa/alberghiera, Istituti Alberghieri, Servizi di Formazione Professionale delle Province.
Esperienza professionale:
Si richiedono esperienza come commis di sala semplice in Hotel, cameriere in ristoranti; a volte èsufficiente aver prestato servizio ai tavoli in un bar o in un pub.

Strumenti:

Utensili di sala tra cui le clips per il servizio alla francese e il cavatappi.

Caratteristiche personali:

Disponibilità , pazienza, precisione, velocità , cortesia nei rapporti con la clientela, buona tolleranza allo stress, discreta cultura, capacità  di lavorare in squadra,ordine personale, accortezza a non indossare bracciali o anelli.

Cameriere ai piani

E’ incaricato/a della preparazione quotidiana, pulizia e igiene di camere, bagni e parti comuni. Contribuisce alla soddisfazione della clientela e all’immagine di dell’hotel attraverso la qualità  del suo lavoro e l’esemplarità  del suo comportamento.
Controlla il buon funzionamento dei materiali e segnala ogni anomalia alla governante.
Si assicura che i depliant informativi siano integri, aggiornati e presenti nella camera.
Rispetta la procedura di gestione degli oggetti ritrovati.
Rispetta le norme d’uso dei prodotti di pulizia.
Gestisce con cura il materiale, i prodotti di accoglienza e la biancheria.
E’ responsabile della pulizia quotidiana del suo carrello e del suo rifornimento.
Puಠessere incaricato di sbarazzare i vassoi dalle camere e/o rifornire il minibar.
Vigila sulla pulizia del proprio posto di lavoro rispettando quotidianamente le regole d’igiene, sicurezza e HACCP.
Rispetta le norme d’uso e di sicurezza del materiale in dotazione.
Rispetta le norme di sicurezza dell’hotel (per esempio: in caso d’incendio…).
Quando i clienti sono in partenza, deve verificare lo stato della camera e provvedere all’inventario di quanto è in dotazione.
E’ richiesta la disponibilità  di lavorare singolarmente o in coppia e in turni o diurni o serali.

Percorso formativo:

Per lo svolgimento di questa attività  non è richiesto un titolo di studio specifico. Necessario aver conseguito la licenza media. Sono richiesti attenzione all’igiene, buona manualità , capacità  di lavoro in squadra, velocità , precisione. Padronanza della lingua del paese e dell’inglese.

Esperienza professionale:

Deve aver maturato esperienze professionali, o stage, in strutture alberghiere.

Strumenti:

Per lo svolgimento della sua attività  utilizza gli strumenti necessari per riordinare e pulire le stanza (aspirapolvere, scope, etc.)

Caratteristiche personali:

Orientamento al cliente. Discrezione. Resistenza fisica. Rapidità  ed efficienza. Dinamismo. Buona presentazione. Organizzazione, ordine e metodo. Attenzione al dettaglio e alla qualità . Cura dell’igiene.