Home » Fac simile lettera di dimissioni senza preavviso

Fac simile lettera di dimissioni senza preavviso

Spread the love

In forza di quanto stabilito dall’art. 2118 del Codice Civile, sia il datore di lavoro che il lavoratore possono recedere dal contratto di lavoro dando il preavviso nel termine e nei modi stabiliti dalla legge, dagli usi o secondo equità . In mancanza di preavviso, il recedente ètenuto a corrispondere all’altra parte un’indennità  equivalente all’importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso.

Di comune accordo, tuttavia, le parti possono concordare che l’interruzione del rapporto di lavoro non sia accompagnata dal preavviso, in questo caso il recedente puಠproporre questa soluzione nella lettera di dimissioni o nella lettera di licenziamento.


FAC SIMILE LETTERA DI DIMISSIONI CON RICHIESTA DI ESONERO DAL PREAVVISO

Nome e Cognome del lavoratore

Via

Cap Città 

Spett.

Via

Cap Città 

Oggetto: dimissioni con esonero dal preavviso

Il/La sottoscritto/a … assunto/a in data… con la qualifica di … livello …, con la presente comunica le sue dimissioni dal lavoro e chiede di essere esonerato/a parzialmente/integralmente dall’obbligo del preavviso senza che venga trattenuta in busta paga l’indennità  sostitutiva del preavviso.

Vogliate quindi considerare come termine ultimo del rapporto di lavoro il prossimo … (indicare giorno, mese e anno dell’ultimo giorno di lavoro)

RingraziandoVi per l’esperienza acquisita durante il periodo di lavoro, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Luogo e data

Firma