Fac-simile richiesta attestazione liquidità credito Iva

di Fabrizio Martini Commenta

Il seguente fac-simile è un modello con il quale si può richiedere all’Agenzia delle Entrate di competenza una attestazione che confermi la certezza e la liquidità, secondo quanto è previsto nell'articolo 10 del decreto legge numero 269 del 30 settembre 2003.

Il seguente fac-simile è un modello con il quale si può richiedere all’Agenzia delle Entrate di competenza una attestazione che confermi la certezza e la liquidità, secondo quanto è previsto nell’articolo 10 del decreto legge numero 269 del 30 settembre 2003. Tale attestazione di certezza è utile nel caso in cui si debba richiedere a istituti di credito e banche una anticipazione dei crediti Iva.

Tali crediti Iva sono vantati da parte delle aziende nei confronti delle casse dello Stato, ossia l’erario e che verranno rimborsati per mezzo di conto fiscale. In particolare è bene specificare che questa procedura riguarda specificatamente tutti i crediti Iva su base annuale che vengono richiesti a rimborso per mezzo di una procedura semplificata.

Inoltre è bene notare che per l’importo che viene richiesto a rimborso attraverso il sistema di procedura semplificata, non si potrà procedere al rilascio della certificazione se non dopo un certo lasso di tempo. I tempi stabiliti per il rilascio dell’attestazione è di almeno 41 giorni; il periodo di attesa inizia a decorrere dal momento di presentazione della dichiarazione annuale, inerente ai controlli previsti dalla normativa di riferimento.

FAC-SIMILE RICHIESTA ATTESTAZIONE LIQUIDITÀ CREDITO IVA

Mittente

Nome e Cognome

Indirizzo (completo di via, numero civico, località e provincia)

Codice fiscale e Partita Iva

Alla Agenzia delle Entrate

Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti

Via C. Colombo 426 00145 Roma

e per conoscenza alla Banca (indicare intestazione della propria banca, includendo il numero di filiale e l’indirizzo)

Oggetto: richiesta di rimborso Iva relativa all’anno (indicare )

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località e CAP) in provincia di (specificare sigla) con codice fiscale numero (indicare) e partita Iva (indicare)

DICHIARA

che ha domiciliato il proprio conto fiscale presso la Banca (indicare nome della banca e filiale) sita in (indicare indirizzo completo)

RICHIEDE

con la presente lettera di procedere al rilascio nei suoi confronti dell’attestazione della certezza e liquidità del credito ai sensi dell’art. 10 del D.L.30/9/2003 n. 269.

Luogo e data

Firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>