Home » ENEL-ELIS: un anno di Energie per Crescere

ENEL-ELIS: un anno di Energie per Crescere

2.000 le persone già formate, 180 le aziende aderenti al programma

#EnelOpenSchool, il programma ENEL-ELIS volto a generare opportunità professionali per 5.500 risorse entro il 2023, prepara alle professioni del futuro richieste dalla transizione energetica ed ecologica. Perché, di pari passo con la trasformazione in atto, le reti elettriche stanno diventando sempre più “intelligenti”, digitali ed efficienti. Un cambiamento che richiede nuove professionalità con una formazione specifica. In questo senso, #EnelOpenSchool rappresenta un «ponte tra formazione e mondo del lavoro», per rendere le nuove generazioni protagoniste della nuova sostenibilità.

A un anno dal lancio del progetto, le candidature sono oltre 12mila. Un numero che secondo il Direttore Italia di Enel, Nicola Lanzetta, “conferma che sempre più ragazzi vedono in questo programma un’occasione per costruire e rafforzare le proprie competenze”.

Grazie al programma, le aziende fornitrici di Enel potranno attingere a un bacino di professionisti in grado di realizzare e gestire infrastrutture sempre più smart e carbon free.


I corsi ENEL-ELIS sono gratuiti e prevedono un rimborso spese di 800 euro. Il programma consiste in una formazione teorica e pratica di 5 settimane (200 ore) presso istituti – a oggi, 11 – presenti su tutto il territorio nazionale: ELIS, Heading, Agorà, Fasten, Assimpianti, Ecotech, CM Servizi, New Tecna, Dharma, Formamente e APP Energia. A gestire, invece, le richieste di personale da parte delle imprese aderenti al programma, ci sono alcune delle maggiori agenzie per il lavoro come Gi Group, Manpower, Openjobmetis, Orienta, Synergie, Randstad, FMTS, Adecco e Umana.

Le richieste vengono organizzate per aree geografiche, anche per offrire ai candidati la possibilità di valutare la futura sede di lavoro prima ancora di iniziare. A fine programma, gli studenti avranno la possibilità di essere assunti dalle aziende aderenti, con contratto a tempo determinato di 6 mesi o superiore. 

Il programma si concentra soprattutto su ruoli operativi come tirafili, giuntisti cavi, montatori di cabine secondarie e PTP nonché operatori sotto tensione. E si rivolge a disoccupati e inoccupati con un Diploma di Scuola superiore o un Attestato di qualifica professionale elettrico, elettronico o tecnologico, con l’attitudine a lavorare all’aperto o in cantiere.

La formazione prevede simulazioni ed esercitazioni in strutture che replicano alla perfezione tutti gli elementi di un impianto elettrico: un modo di acquisire una competenza concreta mentre s’impara a lavorare in sicurezza.

Vantaggi per le imprese coinvolte:

  • poter reperire tecnici qualificati e molto ricercati dal mercato della transizione;
  • riqualificare la propria forza lavoro e diventare più competitivi;
  • costruire, così, infrastrutture sempre più innovative e carbon free.

Vantaggi per migliaia di giovani:

  • poter lavorare dopo sole 5 settimane di formazione;
  • entrare in un settore in espansione, che potrà vedere centinaia di migliaia di posti di lavoro da qui al 2030;
  • avere una formazione di alta specializzazione tecnica e digitale e crescere professionalmente, grazie alla doppia garanzia degli istruttori certificati Enel e di un ente, ELIS, che da 50 anni forma e avvia al lavoro.

Davvero un Buon Compleanno: Auguri, e avanti tutta!