Home » Documentazione permessi legge 104

Documentazione permessi legge 104

Ai sensi dell’art.33 della legge 104/92 i lavoratori portatori di handicap e i loro parenti e affini entro il 3° grado possono ottenere determinate agevolazione, ossia i cosiddetti permessi legge 104.

Per usufruire di tali agevolazioni i soggetti interessati devono compilare il modello di richiesta dei permessi legge 104, che dovrà poi essere consegnato all’Inps e in copia al datore di lavoro.


Alla domanda, inoltre, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

– certificato rilasciato dalla competente Commissione ASL attestante lo stato di gravità dell’handicap. In presenza di determinate patologie tale certificato può essere sostituito da altro tipo di certificato, in particolare: per i portatori di sindrome di Down è sufficiente il certificato rilasciato dal proprio medico di base con allegata copia del “cariotipo” sulla cui base il curante ha rilasciato il certificato; per i grandi invalidi di guerra, titolari di pensione o di assegno temporaneo di guerra per lesioni o infermità, è sufficiente l’attestato di pensione rilasciato dal Ministero del Tesoro o copia del decreto concessivo della pensione stessa.

– certificazione provvisoria del medico specialista della patologia denunciata della ASL competente.

– modello HAND AGR. M sg. 39956/2004 (solo per gli operai agricoli)

– dichiarazione e sottoscrizione da parte dell’interessato della località della residenza anagrafica e dell’eventuale luogo dove lo stesso esplica l’attività lavorativa e l’indirizzo dove abitualmente dimora.

– dichiarazione nella quale il lavoratore richiedente si dichiara consapevole che è possibile riconoscere transitoriamente la prestazione e che, dopo il provvedimento definitivo della Commissione ASL, se negativo dovrà restituire quanto fruito in eccedenza.