Bando Startup a Siracusa, prorogato il bando

di Fabiana Commenta

È stata prorogata fino a mercoledì 28 giugno 2017 la scadenza per il bando Start up IV edizione indetto qualche tempo fa dal Comune di Siracusa. Si tratta di un bando volto a favorire l’occupazione sul territorio grazie all’avvio di attività che vengono svolte a livello locale.

Vengono previsti dei contributi erogati a fondo perduto del valore di 10mila euro per finanziare l’attività di 18 nuove Startup in diversi settori, vale a dire agricoltura, artigianato, commercio, turismo, industria e servizi. Tutti, ovviamente inseriti e dislocati all’interno del territorio di Siracusa. 

Possono presentare i progetti per il bando i singoli cittadini o i gruppi di persone disoccupate che vogliano avviare nuove micro imprese. Se sarà approvato il finanziamento le imprese potranno anche beneficiare di un servizio di consulenza gratuita per la stesura del business plan relativamente a un determinato settore di appartenenza.

Si va dal turismo culturale di Siracusa alle attività agroalimentari a km O, dalla trasformazione dei prodotti tipici stagionali all’artigianato tradizionale senza dimenticare l’innovazione.

Sono ammissibili tutti gli investimenti materiali e immateriali che sono riconducibili alle attività del progetto, tra cui spese di locazione di immobili strumentali all’attività di impresa per un massimo di tre canoni mensili, opere murarie di adeguamento dell’immobile alle esigenze d’impresa, spese per l’acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica, ma anche programmi informatici, brevetti o sistemi di pagamento elettronici. Consulenza Haccp. Il contributo di 10mila euro sarà erogato in due tranche diverse, la prima parti al 50% e in seguito alla creazione dell’impresa, la seconda, pari al saldo del finanziamento, entro 90 giorni dalla presentazione della domanda giustificativa come previsto dal bando.

Tutte le informazioni sono disponibili in dettaglio direttamente sul sito del Comune della città di Siracusa che ha anche informato della proroga della scadenza del bando in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>