Home » Tasse, le scadenze fiscali di novembre 2018

Tasse, le scadenze fiscali di novembre 2018

Anche novembre 2018 si conferma un mese ricco di scadenze fiscali fra rate dei contributi INPS, liquidazione IVA trimestrale su opzione o naturale, IVA dei contribuenti mensili e imposte sui redditi. 

Vediamo nel dettaglio le scadenze fiscali del mese. 

tasse, scadenze fiscali febbraio 2017

12 novembre 2018

Consegna e trasmissione 730 integrativo entro il 12 novembre 2018 da parte di CAF e professionisti abilitati dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate in modalità  telematica i dati contenuti nelle dichiarazioni integrative 730/2018 e i relativi modelli 730-4 integrativi.

Per lo stesso giorno viene fissata la scadenza per la verifica della conformità  dei dati esposti nella dichiarazione integrativa, calcolo delle imposte e consegna al dipendente o pensionato del modello 730 integrativo e del prospetto di liquidazione mod. 730/3 integrativo.

CAF e professionisti dovranno inoltre comunicare al sostituto d’imposta il risultato finale della dichiarazione, dalle quale potrà  emergere un credito o debito d’imposta che sarà  soggetto a rimborso in busta paga ad addebito.

15 novembre 2018

I soggetti titolari di partita IVA dovranno presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione per la costituzione del Gruppo IVA mentre associazioni a regime agevolato, piccoli commercianti e grande distribuzione dovranno effettuare la registrazione dei corrispettivi. 

16 novembre 2018

Pagamento dell’IVA trimestrale dell’imposta dovuta per il terzo trimestre dell’anno, maggiorata dell’1% (ad esclusione dei regimi speciali) per i contribuenti con liquidazione IVA trimestrale naturale o su opzione. L’IVA trimestrale dovrà  essere versata in modalità  telematica con il modello F24 tramite i servizi F24 web o F24 online dell’Agenzia delle Entrate. 

Scade anche il versamento della terza rata dei contributi INPS dovuti sul minimale dagli iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti e il versamento delle imposte sui redditi per i contribuenti titolari di partita IVA che hanno scelto la rateizzazione. 

Confermata la consueta scadenza per i sostituti d’imposta per il versamento delle ritenute Irpef 

26 novembre 2018

Trasmissione del modello Intrastat entro il 26 novembre 2018 per i contribuenti che effettuano operazioni di cessioni o prestazioni di servizi con operatori intracomunitari. 

30 novembre 2018

àˆ fissato il termine per l’invio delle Lipe – comunicazione delle liquidazioni IVA periodiche – relative al terzo trimestre del 2018 e il versamento delle imposte sui redditi emerse dalla dichiarazione dei redditi per i non titolari di partita Iva. 

photo credits | thinkstock