Home » Spese sanitarie, la consultazione online per la detrazione nel 730 precompilato 2019

Spese sanitarie, la consultazione online per la detrazione nel 730 precompilato 2019

Novità  in vista con il 730 precompilato del 2019 che offre la possibilità  ai cittadini di poter consultare online le spese sanitarie che sono state inserite automaticamente all’interno del modello ai fini della detrazione Irpef riconosciuta.

spese sanitarie, polo unico, visite mediche, ticket, dirigenti medici

A partire dal 7 febbraio, i cittadini hanno la possibilità  di poter controllare le spese mediche trasmesse dagli operatori sanitari accedendo al Sistema TS e visualizzare all’interno della propria pagina personale l’elenco delle spese detraibili che sono state trasmesse agli operatori sanitari, farmacie e medici.

In questo modo, effettuando gli opportuni controlli, si ha la possibilità  di poter effettuare l’esercizio dell’opposizione all’inserimento dei dati nella dichiarazione precompilata, entro il 28 febbraio 2019 se di dovessero riscontrare anomalie di qualsiasi genere. 

Il modello 730 precompilato 2019 verrà  poi messo a disposizione dei cittadini a partire dal 15 aprile. 

Per visualizzare l’elenco delle spese mediche e sanitarie detraibili che saranno inserite nel modello 730 precompilato 2019 ènecessario accedere direttamente al sito web SistemaTS, ma sarà  necessario essere in possesso delle credenziali Fisconline, dello SPID  o della Tessera Sanitaria dotata di CNS (qualora sia stata attivata).

Dopo aver effettuato l’accesso sarà  possibile per il cittadino consultare i propri dati di spesa sanitaria relativi agli anni 2017, 2018 e 2019 trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitarie controllando tutte le tipologie delle spese. 

Se necessario, èpossibile segnalare eventuali incongruenze e il Sistema TS trasmetterà  telematicamente le segnalazioni al soggetto che ha effettuato l’invio per effettuare la correzione. 

A quel punto sarಠanche possibile esercitare l’opposizione all’invio di tali dati all’Agenzia delle entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. 

 

PRECOMPILATA, COME OPPORSI ALL’INSERIMENTO AUTOMATICO DELLE SPESE SANITARIE

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK