A quali lavoratori non conviene richiedere il TFR in busta paga

di GianniPug Commenta

In questo post vediamo quali sono quei redditi per i quali non sarà agevole richiedere il TFR in busa paga così come invece previsto dal Governo.

In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che nel testo di legge della nuova Finanziaria 2015 ci sarà anche un articolo o un capitolo per il conferimento del TFR in busta paga che secondo le intenzioni del governo sarà erogato non più alla fine del rapporto di lavoro ma mese per mese. Secondo i recenti calcoli effettuati dai consulenti del lavoro la misura dovrebbe essere particolarmente adatta ai redditi che non superano i 15 mila euro. 

Vediamo invece quali sono quei redditi per i quali non sarà agevole richiedere il TFR in busa paga. Tra questi ultimi vi sono ad esempio coloro che guadagnano oltre i 28 mila euro l’anno, perché si potrebbe andare incontro ad una maggiore tassazione.

Confindustria contro l’anticipazione del TFR in busta paga

A questo punto è necessario aggiungere però che la misura del TFR in busta paga, non dovrebbe comunque riguardare, cioè non essere rechiedibile da

  • un dipendente pubblico
  • un libero professionista con partita Iva
  • un lavoratore con un contratto di lavoro precario.

Fac-simile quietanza liberatoria TFR trattamento di fine rapporto

Queste ultime categorie sono per forza di cose escluse dalla misura. Cosa chhe comporterà una nuova aliquota anche le retribuzioni che vengono accantonate nei fondi pensione La legge di stabilità 2015 alza infatti l’aliquota applicata alla tassazione di questi ultimi, che passa da un precedente valore dell’11,5 per cento all’attuale 20 per cento e fino al 26 per cento per i fondi della casse dei liberi professionisti, Da definre  ancora altri dettagli tecnici dell’iniziativa, essendo i decreti attuativi vi riguardanti i fenomeni ancora  assenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>