Home » L’ecologia non porta pi๠sconti sulle RCA

L’ecologia non porta pi๠sconti sulle RCA

Essere ecologisti, fino all’anno scorso, portava dei vantaggi in termini economici perchè erano previsti sconti sulle assicurazioni per chi acquistava delle auto meno inquinanti – a gas, elettriche o ibride – contribuendo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Adesso invece per risparmiare si dovrà  fare ben altro. Ecco cosa èsuccesso e come reagire.

La nuova legge di Stabilità  non è pi๠indulgente con gli automobilisti che si dicono ecofriendly, nel senso che la sensibilità  al tema delle emissioni di anidride carbonica non sarà  pi๠sufficiente per ottenere sconti sulle assicurazioni. La legge di Stabilità  ha bloccato la bellezza di 45 milioni di euro che erano stati previsti negli anni passati come bonus per incentivare l’acquisto di auto ecologiche.

C’èstato quindi un azzeramento delle possibilità  di agevolazioni sulle RCA e per risparmiare adesso le strategie sono ben altre. In primo luogo bisogna imparare a guardare bene le possibilità  assicurative offerte della diverse compagnie e soprattutto da quelle online. Direct Line, per dirne una, oppure Genialloyd e Genertel che gestiscono la gran parte delle pratiche per via telematica, possono garantire sconti elevati ma bisogna comparare i preventivi.

àˆ necessario perchè tendenzialmente il prezzo delle polizze riprenderà  a crescere proprio nel 2015 anche se sembra impossibile che si arrivi al picco che fu registrato nel 2010. Il calo del 20% dei costi RCA cui si èassistito dal 2011 al 2013, quello sଠche potrebbe essere recuperato facilmente. L’idea èallora di scovare le polizze che premiano gli automobilisti virtuosi.

Molte polizze, in cambio dell’istallazione della blackbox che comunque non puಠessere usata per la ricostruzione dei sinistri, monitorano l’atteggiamento al volante degli italiani e premiano i prudenti. Un sistema di premi generalizzato e costi di base uguali per tutti, uniti ad una lotta efficace a chi le assicurazioni le froda, potrebbe essere la via giusta per un risparmio sulle assicurazioni.