Home » Mercato energetico, informazione e assistenza consumatore

Mercato energetico, informazione e assistenza consumatore

Foto | Joe Raedle/Getty Images News/Getty Images

La corsa al risparmio èfortissima in periodi di crisi come questo che stiamo attraversando, tanto che anche nel mercato dell’energia, negli ultimi anni liberalizzato, esistono offerte, piani e bonus proposte dai vari competitor. Districarsi tra tutte le varie clausole puಠessere difficoltoso, cosଠcome spesso èdifficoltoso capire anche come accedere ad alcuni bonus inerenti sia l’energia elettrica, sia il gas.

E’ infatti sempre pi๠stringete la necessità  di avere informazioni su come poter cambiare fornitore per il servizio energetico, come poter fare reclamo o su come comportarsi in caso di controversie con lo stesso ente. Esiste uno sportello appositamente creato per venire incontro alle esigenze del consumatore.

Si tratta dello Sportello per il consumatore, un servizio attivato dall’Autorità  per l’energia. Tale servizio viene realizzato in collaborazione con un altro ente, ovvero Acquirente Unico e si occupa di fornire informazioni ed assistenza ai consumatori sui loro diritti in campo di energia elettrica e di gas.

E’ possibile ricevere assistenza su questi temi:

  • come cambiare fornitore di energia
  • come sporgere un reclamo
  • come risolvere controversie con un ente energetico
  • come comunicare con il proprio ente energetico
  • come presentare richiesta per accedere a bonus elettrici e bonus per il gas
  • come trovare l’offerta pi๠adatta alle proprie esigenze mediante il Trova Offerte
  • come orientarsi nel nuovo mercato liberalizzato dell’energia

Lo Sportello per il consumatore èraggiungibile mediante il numero verde 800.166.654 dal lunedଠal venerdà¬, dalle 8.00 alle 18.00. Nei giorni feriali l’assistenza verrà  fornita da un operatore telefonico, mentre nei festivi il servizio rimane comunque attivo, ma alle nostre domande potrà  rispondere una voce automatica, che garantirà  un livello minimo di servizio.

E’ bene ricordare che perಠper poter effettuare un reclamo sarà  necessario rivolgersi direttamente al proprio fornitore. Stesso discorso vale nel caso si voglia segnalare un disservizio oppure una irregolarità . Se non riceviamo risposta da parte del nostro enteentro 40 giorni dalla presentazione della domanda, sarà  possibile rivolgersi allo Sportello del Consumatore che fornirà  le indicazioni necessarie per la soluzione delle problematiche.