Home » INPS, i nuovi contatti telefonici

INPS, i nuovi contatti telefonici

A partire dal 1 gennaio 2019 sono entrati in vigore i nuovi numeri telefonici per poter contattare l’INPS, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

inps, naspi 2017

Non sarà  pi๠possibile utilizzare i consueti numeri, ma sarà  necessario passare attraverso il call center nazionale: per ogni richiesta di informazione e assistenza èpossibile chiamare il Contact center, raggiungibile da rete fissa al numero gratuito 803 164. 

Da telefono cellulare (con tariffazione stabilita dal proprio gestore) èpossibile invece contattare il numero 06 164164: in entrambi i casi gli operatori saranno a disposizione dei cittadini dal lunedଠal venerdଠdalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

L’Inps ricorda che il servizio di Contact center anche nel momento di passaggio resta sempre operativo rimanendo una via privilegiata di contatto telefonico con l’utenza.

àˆ anche possibile contattare l’Istituto attraverso i diversi canali telematici, tramite telefonate via internet, inclusi Voip o Skype. 

L’Inps ricorda anche il call center èattivo 24 ore al giorno, compresi i festivi o con intervento dell’operatore e informazioni disponibili in otto lingue, italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo. 

Ed ecco i servizi assicurati dal call center?

Rilascio del PIN (codice personale di identificazione)

Variazione dell’indirizzo di residenza

Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione futura”

Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali

Acquisizione delle domande di pensione

Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe

Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)

Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento

Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive

Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità , maternità  e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)

Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico

Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale

Assistenza sui servizi internet

Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, prestiti pluriennali per iscritti e pensionati).