Home » Fatturazione elettronica, arriva il vademecum

Fatturazione elettronica, arriva il vademecum

Scatterà  dal prossimo 1 gennaio 2019 l’entrata in vigore obbligatoria della fatturazione elettronica e dopo l’arrivo della nuova piattaforma Fatture e Corrispettivi arriva anche un nuovo vademecum utile per poter illustrare alle partite IVA la nuova procedura e tutti gli strumenti per poter gestire passo dopo passo la fatturazione elettronica, dall’emissione all’invio alla conservazione dei documenti fiscali digitali. 

spesometro , fatturazione elettronica , spessimetro, fatture e corrispettivi, tasse

Nel vademecum messo a disposizione si mette in evidenza la guida specifica, La fattura elettronica e i servizi gratuiti dell’Agenzia delle Entrate” con tutte le istruzioni relative ai soggetti IVA interessati dal nuovo obbligo introdotto dall’ultima legge di bilancio (legge 205/2017). 

Si parla dei vantaggi della fattura digitale e si forniscono indicazioni per emettere in modo corretto una e-fattura e anche come utilizzare il Sistema di Interscambio (SdI) . 

Prevista anche la presenza di due video tutorial pubblicati sul canale Youtube dell’Agenzia: in uno vengono trattati i vantaggi dell’e-fattura, nell’altro viene spiegato come generare il proprio QR Code che contiene il numero di partita IVA, i dati anagrafici e l’indirizzo telematico. 

Prevista anche una pagina che contiene tutti i servizi gratuiti per poter redigere, inviare, conservare e consultare le fatture elettroniche. 

Per poter accedere alle fatture ènecessario avere a disposizione lo Spid (“Sistema pubblico dell’identità  digitale”) o le credenziali di Fisconline o Entratel, o la Carta nazionale dei servizi (Cns). 

Nel corso della presentazione Fatture e Corrispettivi erano già  state rese note le diverse funzionalità  della piattaforma incluso il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico, la procedura per la generazione del QRCode, le diverse fasi di predisposizione, trasmissione, conservazione e consultazione della fattura, i dati e le ricevute SDL e il sistema delle deleghe. 

 

FATTURE E CORRISPETTIVI, COME GESTIRE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

PHOTO CREDITS | THINSKTOCK