Definizione agevolata delle cartelle, adesione fino al 30 aprile 2019 

di Fabiana Commenta

Ancora un paio di settimane di tempo a disposizione per la presentazione delle domande di adesione alla definizione agevolata delle cartelle: L’ultimo giorno utile fissato dalla legge per beneficiare della cosiddetta “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio” è il 30 aprile 2019.

Questo è quanto ricorda l’Inps ricordando che possono essere saldate tutte le cartelle esattoriali affidate all’agente della riscossione fra il 2000 e il 2017. 

La rottamazione ter consente di poter pagare per intero la somma dovuta, ma senza applicare interessi e sanzioni mentre il saldo e stralcio è riservato ai contribuenti in grave difficoltà economica (ISEE sotto i 20mila euro), e prevede uno sconto anche sull’imposta dovuta, con aliquota che varia a seconda dell’indicatore della situazione economica equivalente: 16% fino a 8mila500 euro, 20% da 8mila500 a 12mila 500 euro, 35% da 12mila 500 a 20mila euro. 

I contribuenti che vogliano aderire possono consultare il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it dove sono disponibili tutte le informazioni utili, i modelli da utilizzare per l’adesione, le guide alla compilazione e i servizi web che Agenzia delle Entrate-Riscossione mette a disposizione per inviare le domande direttamente da pc, smartphone e tablet, senza andare allo sportello. E proprio in vista della imminente scadenza della giornata del 30 aprile, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha già stabilito l’apertura straordinaria degli sportelli per sabato 27 aprile, dalle 8.15 alle 13.15, per garantire servizi e assistenza ai contribuenti, escluse le operazioni di cassa. Verranno poi previste delle aperture straordinarie in determinati uffici di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto con tutti li orari dettagli disponibili direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

ROTTAMAZIONE TER, CHI PUO’ ADERIRE

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>