Certificazione Unica 2019, come visualizzarla online

di Fabiana Commenta

Nella qualità di sostituto d’imposta, l’INPS pubblica la Certificazione Unica 2019 relativa ai redditi 2018: la certificazione in questione potrà essere visionata e scaricata tramite i servizi online dell’istituto di previdenza. 

Per poter accedere, è necessario utilizzare le proprie credenziali, il PIN INPS, lo SPID, il CNS). 

Attraverso il servizio online messo a disposizione dall’Inps è possibile poter visualizzare, scaricare e stampare la propria Certificazione Unica 2019, ma è anche possibile poter scaricare le certificazioni relative agli anni precedenti utilizzando il servizio Fascicolo Previdenziale del cittadino.  

Per visualizzare e scaricare la certificazione è sufficiente accedere ai servizi nella voce Certificazione Unica e accedere con le proprie credenziali. Viene automaticamente generato un pdf che potrà essere anche essere inoltrato tramite i canali di messaggistica.

È anche possibile utilizzare la Inps Mobile, la app dell’istituto di previdenza sociale che consente di scaricare la CU 2019 utilizzando semplicemente lo smartphone: anche in questo caso si deve selezionare la voce Certificazione Unica accedendo con le proprie credenziali.  

I pensionati hanno anche la possibilità di poter utilizzare il servizio del cedolino della pensione.

Per chi non voglia usufruire del servizio online è anche possibile poter inoltrare la richiesta via PEC (posta elettronica certificata), scrivendo all’indirizzo: [email protected], allegando copia del documento di identità del richiedente.

È anche possibile contattare direttamente il contact center , il numero 803 164 che è gratuito da rete fissa, oppure lo 06 164 164, gratuito da rete mobile e in questo modo il documento sarà spedito a casa.

È anche possibile recarsi direttamente agli sportelli dell’INPS, utilizzando le postazioni self-service, oppure rivolgersi agli enti patronato e intermediari dell’Istituto tramite i servizi telematici offerti dagli stessi, Comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS.

E per gli ultra 80enni esiste anche un apposito servizio “Sportello Mobile”. 

infine, tutti i residenti all’estero potranno richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale, telefonando allo (+39) 06 59058000 o allo (+39) 06 59053132, dalle 8 alle 19. 

CERTIFICAZIONE UNICA, AL CONTRIBUENTE ENTRO IL 31 MARZO 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>