Agenzia delle Entrate, come funziona l’assistenza online

di Fabiana Commenta

Si chiama proprio AgenziaEntrate ed è la app mobile dell’Agenzia delle Entrate che può essere scaricata gratuitamente dagli utenti per accedere e gestire tanti servizi diversi. AgenziaEntrate può essere scaricata direttamente dagli store IOS, Google e Microsoft e consente di poter accedere al sito attraverso lo smartphone o il tablet a diversi servizi come ad esempio il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata, la richiesta del Pin. 

Inoltre la app risulta particolarmente utile per poter ridurre i tempi di attesa allo sportello degli uffici dell’agenzia. 

È possibile poter prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate: inoltre prenotando un appuntamento tramite App si può utilizzare la funzione check in che in pratica consente di potersi presentare direttamente allo sportello evitando poi di doversi fare “autenticare” al banco di prima informazione. Attenzione perché il pulsante check deve essere premuto solo ed esclusivamente quando si è in ufficio. 

Con la App è anche possibile prenotare online il ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese, ma è anche possibile poter controllare esattamente quando è il proprio turno allo sportello. Dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio si può visualizzare sul proprio dispositivo anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio e venire a conoscenza dello stato di coda reale. 

Il web ticket consente in generale di poter prenotare un biglietto elimina code in un ufficio territoriale da utilizzare nello stesso giorno, ma solo per alcuni servizi, evitando. 

È anche possibile prenotare il “web-ticket” direttamente dal sito dell’Agenzia (qui) seguendo un guidato e compilare una semplice form. 

Dopo che la richiesta sarà stata inviata, si riceverà una e-mail, all’interno della quale ci sarà un link da cliccare per la conferma del web ticket. Il sistema restituirà automaticamente il biglietto da stampare e presentare in ufficio.

Da ricordare che il web ticket, che può essere prenotato dalle ore 6.00 fino a esaurimento della disponibilità, ma valido solo nella giornata in cui è stato richiesto e va utilizzato dall’orario indicato nella prenotazione.

AGENZIA DELLE ENTRATE, ATTIVI I NUOVI NUMERI VERDI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>