Home » La crescita dell’Inghilterra, della Francia e del Portogallo nel 2014

La crescita dell’Inghilterra, della Francia e del Portogallo nel 2014

In un post pubblicato prima di questo abbiamo visto che nel corso del 2014 anche uno dei paesi pi๠promettenti per l’economia europea, la Germania, ha subito una battuta di arresto nei confronti del suo PIL, il prodotto interno lordo, che dopo circa due anni di incrementi ècalado addirittura dello 0,2 per cento. 

finanziamenti ue programma competitivita

E se la situazione della Germania rispecchia grosso modo quella dell’Eurozona in questo momento storico, quanto stanno crescendo invece paesi come l’Inghilterra, la Francia e il Portogallo?

> Cala per la prima volta il PIL della Germania dopo due anni di crescita

Per quanto riguarda l’Inghilterra la crescita economica non sembra essere intaccata dai venti di recessione, dal momento che la Banca di Inghilterra ha addirittura rivisto a rialzo i livelli del PIL per il 2014 e il 2015. Il prodotto interno lordo del paese dovrebbe infatti salire di uno 0,1 per cento cioèin totale del 3,5 per cento nel corso di quest’anno e del 3 per cento nel corso del prossimo.

> La crescita dell’Italia èla pi๠bassa d’Europa dal 1996

Anche il piccolo Portogallo ha registrato nel 2014 una crescita dello 0,6 per cento nel secondo trimestre, dato che ha superato addirittura le attese e che fa registrare in generale un aumento dello 0,8 per cento del PIL su base annua.

Per quanto riguarda invece la Francia la ripresa non accenna a decollare in questo paese ma la nazione èstata costretta a chiedere all’UE un allentamento sulle politiche di bilancio. Non raggiungerà  infatti il target previsto sulla riduzione del deficit pubblico. Per quanto riguarda il PIL le stime sono state ridotte allo 0,5 per cento nel 2014 e all’1 per cento nel 2015.