Black Friday, boom di acquisti online con il 35% in più rispetto al 2017

di Fabiana Commenta

Sarà boom di acquisti in occasione del Black Friday 2018, il venerdì nero che anticipa i saldi post natalizi. E quest’anno sarà boom di acquisti online come mettenti evidenza le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano che parlano addirittura di una spesa che supererà il 35% rispetto al 2017 superando per la prima volta il miliardo di euro. 

L’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm mette in evidenza che gli operatori dell’e-commerce riusciranno a guadagnare più di tre volte il fatturato di un giorno qualsiasi e gli operatori con politiche più aggressive potranno addirittura arrivare fino a sette volte il valore delle transazioni della media giornaliera. 

Le stime dell’Osservatorio mettono in evidenza che anche quest’anno il giro d’affari verrà sostenuto in particolare dalla vendita degli smartphone e soprattutto per gli acquisti dove è importante  riuscire a cogliere l’offerta lampo che andrà a coprire il 30% delle vendite. Giornate del genere importate dalle tradizioni anglosassoni, ma diventate un appuntamento atteso anche nel nostro Paese, mettono in evidenza che si tratta di momenti in cui gli italiani spesso pensano anche ai prossimi regali di Natale. 

Tra i regali più richiesti online continuano a spopolare soprattutto i prodotti tecnologici, dagli assistenti virtuali agli smartphone alle tv ai  piccoli elettrodomestici. Seguono i capi di abbigliamento, ma anche prodotti sportivi, borse e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi. 

Si prevedono vendite ottime anche per i libri, fisici o ebook, giocattoli, prodotti enogastronomici, gift card, viaggi, d’arte, esperienze che vanno soprattutto dalle cene stellate alle terme ai corsi di cucina. 

Il giro d’affari poi non finisce qui perché oltre al Black Friday il 23 novembre in settimana il prossimo appuntamento è fissato con il Cyber Monday del 26 novembre.

 

photo credits | Instagram

Rispondi