Home » Aumenta il surplus dell’Eurozona nel mese di giugno 2014

Aumenta il surplus dell’Eurozona nel mese di giugno 2014

Nell’ultimo periodo non arrivano solo notizie negative per l’Eurozona, ma anche qualche notizia positiva. E’ infatti aumentato il surplus della bilancia commerciale da parte di quest’ultima verso gli altri paesi del momento, e nonostante il dato contemporaneo che ha mostrato un calo delle esportazioni. 

A picture taken on May 21, 2012 in the F

Nel mese di giugno 2014, infatti, il valore del surplus èstato pari a 16,8 miliardi di euro, mentre nel mese di giugno 2013 il valore si era fermato a 15,5 miliardi di euro. Anche nel mese precedente di maggio 2014, del resto, si era verificata una situazione simile, con 15,4 miliardi di euro registrati.

> La Russia blocca le importazioni UE e USA per un anno

Nello stesso mese di giugno, intanto, le esportazioni sono calate dello 0,5 per cento mentre le importazioni sono aumentate dello 0,5 per cento. Completamente diverse, invece, le statistiche per l’Europa a 28 paesi, in cui il surplus registrato ènettamente inferiore rispetto a quello del 2013. A giugno 2014, infatti, il surplus si èfermato a 2,9 miliardi di euro, contro gli 8,6 miliardi di euro registrati nell’anno precedente.

> L’export spinge l’economia italiana ma non quella del sud

Per l’Europa, inoltre, si èavuto un calo sia nelle importazioni, scese dello 0,1 per cento, che nelle esportazioni, calate dello 0,3 per cento nello stesso periodo.

Se si vanno a guardare i paesi con cui l’UE ha incrementato nell’ultimo periodo le esportazioni si tratta della Cina (+10 per cento) e della Corea del Sud (+8 per cento). Invece dal lato delle importazioni troviamo sempre la Corea del Sud (+10 per cento), la Svizzera e la Turchia (entrambe con il +6 per cento).