Home » Bilancia turistica dei pagamenti in saldo positivo a maggio 2014

Bilancia turistica dei pagamenti in saldo positivo a maggio 2014

Il settore del turismo in Italia, uno dei pi๠dinamici della nostra attuale economia, continua, anche se pi๠lentamente, a conferire qualche discreto successo nonostante i venti di recessione. Nel corso del mese di maggio 2014, infatti, il saldo della bilancia dei pagamenti del settore èrimasta comunque in positivo, per un importo pari a 1,55 miliardi di euro, anche se in calo di 1,66 miliardi di euro rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, maggio 2013. 

turismo estivo

Che cosa significano questi dati? Questi dati significano che i turisti stranieri  che nel mese di maggio 2014 sono giunti in Italia a trascorrere le loro vacanze hanno speso in totale 3,17 miliardi di euro – secondo i dati forniti dalla Banca d’italia – con una diminuzione del 2,3 per cento rispetto al passato, mentre gli italiani che si sono recati all’estero come turisti hanno speso 1,61 miliardi, con un incremento dell’1,8 per cento rispetto al passato.

> Meno produzione ma pi๠qualità  per le aziende vinicole italiane

Se si vanno a guardare invece i dati dei primi cinque mesi dell’anno, quelli che vanno dal mese di gennaio 2014 a quello di maggio, si vede che in questo caso la bilancia turistica dei pagamenti ha avuto comunque un saldo positivo per 3,46 miliardi di euro, anche se in calo di 3,70 miliardi di euro rispetto al 2013.

> Il governo stanzia 537 milioni di euro per il settore della pesca

Si puಠdire quindi in generale che le spese dei viaggiatori stranieri in Italia nel periodo, pari a 11 miliardi, sono aumentate del 3 per cento, mentre quelle dei viaggiatori italiani all’estero, pari a 7,63 miliardi di euro, sono cresciute del 7,8 per cento.