Regione Lazio, domande per gli incentivi per le assunzioni entro il 31 gennaio

di Fabiana Commenta

C’è tempo fino al 31 gennaio 2019 per poter inviare la domanda per ottenere incentivi destinati alle aziende del Lazio premiate per le assunzioni. 

Il bonus assunzionale per le imprese – Aiuti in esenzione è una nuova misura creata per incentivare l’occupazione promosso dalla Regione Lazio e che valorizza le imprese che hanno assunto nel corso del 2018 promuovendo contratti a tempo determinato, indeterminato o di apprendistato.

INCENTIVI, GIOVANI , sgravi contributivi, contratto di lavoro, lavoro

Gli incentivi sono previsti in caso di assunzioni avvenute tra il 1 e il 31 dicembre 2018 per lavoratori che siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti, compresi i lavoratori stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno:

a)       Persone di età compresa tra 24 e 50 anni prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;

b)      Persone disoccupate o prive d’impiego di età non superiore a 24 anni e maggiore di 50 anni;

I lavoratori assunti con i benefici del presente Avviso devono essere residenti nel Lazio o iscritti presso un Centro per l’Impiego del Lazio.

Vengono previsti bonus fino a 8mila euro per ogni contratto stipulato:

  • 8mila euro in caso di contratto a tempo indeterminato (anche in regime di somministrazione), compreso anche il contratto di apprendistato;
  • 5mila euro per contratto a tempo determinato maggiore o uguale a 12 mesi (anche in regime di somministrazione);
  • 2500 euro per contratto a tempo determinato maggiore o uguale a 6 mesi (anche in regime di somministrazione). 

L’incentivo è relativo ai contratti stipulati con persone residenti nel Lazio che siano iscritte ai centri per l’impiego regionali, prive di impiego retribuito da almeno sei mesi e con età compresa tra i 24 e i 50 anni. 

Le domande dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2019 per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 e dovrà essere effettuata sul sistema informativo regionale SIGEM (http://www.regione.lazio.it/rl_sigem/). La procedura telematica è disponibile nell’area riservata del sito http://www.regione.lazio.it/rl_sigem/  previa registrazione dell’Impresa richiedente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password). 

 

photo credits | think stock

Rispondi