Imprese e internazionalizzazione, i finanziamenti agevolati

di Emma Commenta

Imprese che vogliano farsi conoscere a livello globale e puntano sulla internazionalizzazione? Arriva la possibilità di farsi conoscere a livello globale e nei mercati extraeuropei grazie a una serie di finanziamenti agevolati in favore delle PMI che partecipano ad eventi o fiere promossi dal ministero dello sviluppo economico. I finanziamenti agevolati saranno concessi in favore delle PMIa sostegno della partecipazione in una o più fiere o mostre allestite nei Paesi extra UE.

Prevista anche la partecipazione delle imprese alle missioni imprenditoriali promosse da MiSE e MAECI in collaborazione con la Cabina di Regia, organizzate da ICE-Agenzia, Confindustria e altre istituzioni/associazioni di categoria.

Potranno richiedere l’incentivo per avere una certa visibilità, le piccole medie imprese che hanno sede legale in Italia, in forma singola o in forma aggregata.

Saranno richieste Garanzie solo per la quota di finanziamento eccedente l’importo del Margine Operativo Lordo registrato dall’impresa nell’ultimo bilancio approvato e fino a un massimo del 70% delle spese sostenute, il finanziamento dovrà essere richiesto entro tre mesi dalla stipula del contratto. L’importo a saldo verrà erogato a patto che le spese sostenute abbiano già superato l’importo già erogato.

L’importo del finanziamento previsto è a tasso agevolato del 10% del tasso di riferimento e potrà coprire fino al 100% delle spese preventivate, ma solo fino a un massimo di 100.000 euro e nei limiti previsti dal Regolamento UE n.1407/2013, relativo agli aiuti di importanza minore “de minimis“. Rientrano all’interno del finanziamento le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino a 12 mesi dalla data della stipula del contratto e relative a:

area espositiva;

logistica;

spese promozionali;

consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra o missione di sistema.

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO INCENTIVI PER GIOVANI E DONNE

photo credits | thinsktock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>