Home » Procedura cessazione attività 

Procedura cessazione attività 

tasse

Oltre pratiche burocratiche necessarie per l’apertura di un’attività , sono necessarie anche una serie di procedure che consentono la chiusura di un’attività . In particolare ènecessario presentare una serie di dichiarazioni in caso di cessazione dell’attività , ma tutto dipende dal tipo di lavoro che svolgevamo e dal tipo di soggetto giuridico.

Entrando nel dettaglio in caso di cessazione dell’attività  ènecessario presentare il modello AA9/10 se giuridicamente siamo inquadrati come persone fisiche. In caso contrario, ossia per tutti gli altri soggetti giuridici, sarà  necessario procedere alla presentazione della dichiarazione contenuta nel modello AA7/10. I modelli possono essere scaricati da questo link direttamente dal sito della Agenzia delle Entrate.

>>> Download modello AA9/10

>>> Download modello AA7/10

La tempistica richiesta per legge per la presentazione dei sopra citati moduli èdi trenta giorni. Ossia tale modulistica deve essere consegnata e protocollata entro trenta giorni dalla data di ultimazione delle operazioni relative alla liquidazione dell’azienda. Dovranno essere inoltre rispettate le stesse modalità  che sono state espletate nel momento di inizio dell’attività .

Tutti i soggetti diversi da persona fisica, che continuano a svolgere un’attività  non soggetta ad Iva e mantengono in vita quindi il  codice fiscale, saranno tenuti a presentare il modello AA7/10. Essi dovranno provvedere a barrare la casella che riporta la voce “cessazione attivitࠓ all’interno Quadro A. Inoltre per questi soggetti sarà  necessario compilare un’altra parte del modulo nella quale dovranno riportare il proprio numero di partita Iva. All’interno della casella “P”  del modello AA7/10 dovrà  essere espletata questa procedura.

Tutti coloro che invece sono non residenti e sono identificati direttamente ai fini IVA nel momento in cui presentano la dichiarazione di cessazione attività , dovranno utilizzare il modello ANR/3. Tale modello dovrà  essere consegnato direttamente al Centro Operativo di Pescara. La consegna puಠavvenire personalmente, per delega oppure avvalendosi del servizio di raccomandata con ricevuta di ritorno attraverso il servizio postale.

>>> Download modello ANR/3