
La lettera di sollecito varia a seconda del tipo di pagamento che si deve ricevere, abbiamo ad esempio la lettera di sollecito pagamento affitto, la lettera di sollecito pagamento stipendio, la lettera di sollecito pagamento TFR, la lettera di sollecito pagamento fattura, la lettera di sollecito pagamento parcella, ecc.
In tutti i casi, tuttavia, la lettera di sollecito deve sempre contenere i dati del mittente e del soggetto destinatario, nonchè la pretesa del creditore a ricevere il pagamento a lui spettante entro il più breve tempo possibile. Di seguito un esempio di sollecito di pagamento generico, che può essere adattato in base alle proprie esigenze.
FAC SIMILE SOLLECITO DI PAGAMENTO
RACCOMANDATA A.R.
Mittente
Via
Cap CittÃ
Codice fiscale
Partita Iva
Destinatario
Via
Cap CittÃ
Oggetto: sollecito pagamento
Gentile Sig./Sig.ra …
con la presente Le segnaliamo che non ci è ancora pervenuto il pagamento di € … da Lei dovuto per … (indicare la prestazione o il servizio oggetto del pagamento). Le ricordiamo che il pagamento doveva essere effettuato entro il … tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate ….
La preghiamo pertanto di regolarizzare la sua posizione o, nel caso in cui il mancato pagamento derivi da un disguido, di contattarci al più presto telefonicamente al numero …
La informiamo inoltre che nel caso in cui il suddetto pagamento non venga effettuato entro … giorni saremo costretti ad agire legalmente.
La ringraziamo per l’attenzione e Le porgiamo cordiali saluti
Luogo e data
Firma