Visure catastali online gratis

di Stefania Russo Commenta

L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti italiani sul suo canale YouTube un video che spiega in modo chiaro...

agenzia-entrate

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti italiani sul suo canale YouTube un video che spiega in modo chiaro e dettagliato come consultare i dati catastali relativi ad un immobile direttamente online, in modo semplice, veloce e gratuito.

Ciò per effetto dell’assorbimento da parte dell’Agenzia delle Entrate, a partire dallo scorso dicembre, dell’Agenzia del Territorio, pertanto ora i servizi catastali vengono erogati da un unico ente.


In particolare, per chi è già in possesso dei dati catastali di un immobile è sufficiente utilizzare il servizio “consultazione rendite catastali” collegandosi alla sezione Territorio del sito dell’Agenzia, per conoscere informazioni riguardanti la rendita, la consistenza, la categoria e la classe catastale dei fabbricati, oppure il reddito dominicale e quello agrario, la superficie, la qualità della coltura e la classe catastale dei terreni.

Se invece non si è in possesso dei dati catastali, ma si è registrati ai servizi online dell’Agenzia, è possibile conoscere, oltre alle informazioni sopra indicate, anche i dati anagrafici dell’intestatario di un immobile, i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto e l’ubicazione degli immobili censiti al catasto fabbricati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>