Home » Istruzioni invio dichiarazioni annuali Iva 2013

Istruzioni invio dichiarazioni annuali Iva 2013

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento datato 28 gennaio 2013 ha fornito le istruzioni per l’invio tramite modalità  telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni annuali Iva base e Iva 2013 approvati lo scorso 15 gennaio.

Tali istruzioni rivestono un’importanza fondamentale per i soggetti chiamati ad effettuare gli invii, dal momento che qualora i dati trasmessi non rispettino le specifiche tecniche la dichiarazione inviata verrà  automaticamente scartata.


Nelle istruzioni allegate al suddetto provvedimento viene anzitutto chiarito che, coerentemente con quanto specificato nelle istruzioni allegate modello Iva base 2013, tale modello puಠessere presentato sia in via autonoma che in forma unificata con il modello Unico 2013.

In particolare, se la dichiarazione Iva Base viene presentata in via autonoma, il frontespizio deve essere trasmesso utilizzando il tracciato del record B relativo al modello Iva 2013, mentre se invece il contribuente ètenuto alla presentazione della dichiarazione unificata deve utilizzare il tracciato del record B relativo al modello Unico 2013.

Le istruzioni contengono inoltre apposita tabella in cui èindicato l’allineamento e la formattazione dei campi posizionale, ossia i campi dei record di tipo “A”, “B”, “Z” e della prima parte del record di tipo “D”, che possono assumere struttura numerica o alfanumerica e per ciascuno dei quali èindicato rispettivamente il simbolo NU o AN. Tale formattazione assume un’importanza fondamentale, in quanto costituisce motivo di scarto della dichiarazione un allineamento dei campi o una formattazione difforme da quello previsto nell’apposita tabella.

Download istruzioni invio dichiarazioni annuali Iva 2013