CU 2015 autonomi con proroga

di Alba D'Alberto Commenta

CU 2015 autonomi con proroga perché c'è un collegamento con il modello 770 che è slittato a settembre.

Con la proroga del modello 770 scatta in automatico la Certificazione Unica per gli autonomi. I dettagli di questo meccanismo che comporta una dilazione dei termini nella consegna e presentazioni dei documenti fiscali in questione. 

Siccome è stato prorogato il modello 770/2015 fino al 21 settembre, sono slittate anche le date di scadenza per l’invio telematico da parte dei datori di lavoro all’Agenzia delle Entrate rispetto alle Comunicazioni Uniche relative agli autonomi.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la scadenza per l’invio della Certificazione Unica per gli autonomi coincide con il termine di presentazione del modello 770. La proroga del modello 770 preannunciata alla Camera è stata ufficializzata con la firma del DPCM da parte del ministro dell’economia e delle finanze Padoan.

C’è da ricordare che la scadenza per la trasmissione telematica delle Certificazioni Uniche al Fisco era stata fissata inizialmente al 7 marzo, poi però l’Agenzia delle Entrate, con la circolare 6/E/2015, ha disposto, solo per il 2015, la proroga della scadenza fiscale allineandola con quella del modello 770 semplificato.

Adesso c’è un nuovo slittamento della scadenza per via del collegamento con il modello 770/2015 al 21 settembre, i sostituti d’imposta hanno più tempo anche per la trasmissione delle CU riguardanti i lavoratori autonomi, ovvero relative a redditi non dichiarabili tramite il modello 730.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>