Assistenza fiscale per tutti, adesso a Tortona e poi?

di Alba D'Alberto Commenta

Assistenza fiscale per tutti, adesso a Tortona e si spera che diventi un modello per il resto d'Italia al fine di avere meno evasori nello Stivale.

Quando arriva il momento di compilare la dichiarazione dei redditi, molti contribuenti e altrettante imprese, vanno nel pallone perché i professionisti in grado di rendicontare la contabilità di realtà strutturate non sono molti e hanno costi a volte proibitivi. Per questo il Punto integrato di Tortona che offre assistenza fiscale a tutti è una novità anche piacevole. 

A che serve un Punto Integrato di assistenza fiscale? Ad offrire informazioni e assistenza per la dichiarazione dei redditi e il pagamento delle imposte a tutte le categorie di contribuenti: ai cittadini, ma anche e soprattutto ad imprese e professionisti che spesso sono esclusi per decreto dai potenziali clienti dei CAF.

L’obiettivo del progetto di Tortona, così come spiegato dal Direttore Regionale INPS Gregorio TITO è quello di rappresentare:

n esempio importante di come la Pubblica Amministrazione possa razionalizzare i propri assetti organizzativi e, nel contempo, produrre innovazione nell’erogazione dei servizi, per una più efficace fruizione dei servizi da parte dei cittadini.

Nella pratica ci si propone di concentrare in un unico sportello le attività di consulenza qualificata che possono essere offerte dall’INPS e dall’Agenzia delle Entrate, con un risparmio di costi e di tempo. In questo sportello si può ottenere la consulenza da parte di funzionari dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS su appuntamento, dichiarando se si è già imprenditori, se si è professionisti, contribuenti e si aspira ad entare in una delle prime due categorie.

Il modello di Tortona, adesso, dovrebbe essere ampliato, visto che la nascita di più punti integrati che forniscano assistenza fiscale e contributiva grazie al personale di INPS e Entrate, è un’ottima soluzione anche per chi volesse soltanto informarsi su adempimenti e agevolazioni fiscali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>