Precompilata, il tutorial per inviarla 

di Fabiana Commenta

Precompilata 2019 al via: a partire dal 2 maggio è possibile poter inviare precompialta inviata dall’Agenzia delle Entrate e resa disponibile per essere visualizzata a partire dal 15 aprile. Per chi non dovesse aggiungere nulla o effettuare modifiche, è possibile effettuare direttamente l’invio della precompilata e a fornire le indicazioni è proprio l’Agenzia della entrare che mette a disposizione del contribuente  anche un tutorial disponibile su Youtube. 

La precompilata potrà essere inviata dal 2 maggio e fino al prossimo 23 luglio per il 730 mentre chi presenta Redditi 2019 (autonomi, liberi professionisti), potrà effettuare l’invio dal prossimo 10 maggio e dal 2 maggio può modificare il modello precompilato. “La Precompilata 2019 – Novità e date da ricordare” è un video di tre minuti che spiega correttamente tutti i passaggi per inviare correttamente la dichiarazione precompilata, dal momento in cui si accede al portale dedicato dell’Agenzia delle Entrata e fino alla ricezione delle ricevute.

Ma come funziona l’invio? 

Ecco i passaggi principali indicati dal video stesso. 

  • Accedi e consulta: è la sezione in cui si forniscono spiegazioni sui dati non utilizzati.
  • Scegli il modello e visualizzalo: si effettua la scelta fra 730 e Modello Redditi. 
  • Accetta o modifica: viene ricordato di scegliere la destinazione del 2, 5 e 8 per mille e il sostituto d’imposta per rimborsi o trattenute ed è possibile cliccare su ripristina per tornare alla dichiarazione precompilata dal Fisco.
  • Quadro E, oneri e spese: si tratta della detrazioni. Dal 10 maggio verrà messa a disposizione la compilazione assistita.
  • Visualizza:  si consultano il risultato della dichiarazione, a credito o a debito, e il dettaglio dei calcoli.
  • Stampa, inserisci PIN e invia.
  • Consulta dichiarazione inviata e la sezione ricevute: la ricevuta di invio correttamente effettuato arriva dopo due o tre giorni.

PRECOMPILATA, AL VIA DAL 15 APRILE 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>