Home » Modelli IVA precompilati dal Fisco, in arrivo nel 2020

Modelli IVA precompilati dal Fisco, in arrivo nel 2020

Arriveranno nel 2020 i modelli IVA precompilati dal Fisco e che saranno disponibili dopo la dichiarazione dei redditi precompilata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. 

Saranno disponibili diverse precompilate rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate: si tratta in particolare delle bozze dei registri, della liquidazione periodica e della dichiarazione annuale IVA. 

carburanti, fatturazione elettronica, iva, partite iva, acconto iva, bando, fattura, saldo, lavoratori autonomi

E per agevolare il passaggio, l’Amministrazione offrirà  un programma di assistenza online per poter effettuare correttamente la compilazione della dichiarazione dell’imposta sul valore aggiunto basato sui dati delle operazioni acquisti con le fatture elettroniche, ma anche sui dati dei corrispettivi acquisti in modalità  telematica.

I modelli IVA precompilati sono la conseguenza dell’introduzione della fatturazione elettronica B2B e B2C e che dovrebbero fruttare allo Stato un gettito di 4,2 mld di euro nel triennio 2018-2020 e che dovrebbero colmare la mancanza del gettito IVA che al momento èstato quantificato in 40 mld di euro.

L’iniziativa di introduzione dei modelli IVA precompilati nasce sulla base delle indicazioni OCSE, secondo le quali la conformità  fiscale dovrebbe essere resa conveniente pi๠della non conformità .

La semplificazione dovrebbe arrivare il prossimo anno come anticipato da Salvatore Stanziale, coordinatore forum italiano sulla fatturazione elettronica del Ministero dell’Economia e delle Finanze: il coordinatore ha anticipato l’introduzione dei modelli IVA precompilati nel corso di un intervento al Tax Day. Ma come funziona la dichiarazione Iva precompilata? In pratica funziona come la dichiarazione Iva che viene trasmessa in modo autonomo tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2019 e che i titolari di partita iva sono tenuti a trasmettere. L’iniziativa nasce sulla base delle indicazioni OCSE, secondo le quali la conformità  fiscale deve essere resa conveniente pi๠della non conformità .

FATTURAZIONE ELETTRONICA, ARRIVANO LE DELEGHE SEMPLIFICATE

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK