Calcolo delle aliquote contributive, il nuovo servizio UNIEMENS

di Fabiana Commenta

L’Inps aggiorna il servizio UNIEMENS inserendo all’interno un applicativo utile per poter calcolare esattamente le aliquote contributive e riservato ai datori di lavoro del settore privato e agli intermediari. 

In sostanza l’applicativo consente di poter simulare il calcolo dell’aliquota contributiva sulla base delle caratteristiche contributive dell’azienda e del profilo contributivo del lavoratore: l’introduzione della nuova funzionalità era stata anticipata già dal messaggio n. 356/2019 e adesso l’applicativo è già disponibile. Il servizio si rivolge ed è obbligatorio per tutti i datori di lavoro di aziende private ricordando sempre che per i datori di lavoro, l’invio del flusso UNIEMENS deve avvenire necessariamente entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza.

Se l’ultimo giorno è festivo, il termine viene invece prorogato al primo giorno lavorativo del mese successivo. L’invio della denuncia mensile tramite flusso UNIEMENS deve essere inoltrata online all’INPS attraverso il servizio dedicato.

L’applicazione consente di poter verificare, sulla base delle caratteristiche contributive dell’azienda e del profilo contributivo del lavoratore, la situazione del calcolo dell’aliquota contributiva per i lavoratori del settore privato ed è anche possibile poter visualizzare l’aliquota contributiva associata ad un lavoratore sulla base del periodo di competenza, ma anche la tipologia di azienda e le caratteristiche del dipendente. 

L’applicativo consente anche di poter verificare le voci contributive che concorrono alla formazione dell’aliquota contributiva complessiva, con la relativa quota a carico del lavoratore.

 

L’Inps ricorda che tutte le elaborazioni offerte dall’applicazione non  natura certificativa ai fini della quantificazione dei contributi dovuti all’Istituto, ma rappresentano solo uno strumento di supporto per l’azienda e gli intermediari. 

 

LAVORATORI DOMESTICI, COME FUNZIONA IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>